fbpx
Le nostre unit
  • Web
    Realizzazione siti web
  • Now
    Comunicazione & Marketing
  • Dev
    Software tailor made
  • App
    Applicazioni mobile
  • Vdo
    Video Aziendali & aerei
  • Pix
    Grafica pubblicitaria
  • Ict
    Consulenza informatica
  • Pho
    Servizi fotografici
  • For
    Formazione
Be social with us

4 strumenti per Instagram che un buon Community Manager DEVE conoscere

Instagram sta diventando uno dei più importanti social network per le aziende – ovviamente dipende dal settore – ecco qui alcuni tools indispensabili

Molto spesso mi è stato chiesto come ottimizzare la presenza su Instagram per un brand, ho quindi deciso di consigliarti alcuni strumenti che possono sicuramente essere utili..

Iniziamo da… Repost

Questa applicazione (Apple e Android) consente di ri-pubblicare foto o video delle persone che segui o che ti seguono. L’utilizzo è semplicissimo, è necessario scaricarla, accedere all’app e sincronizzarla con il vostro account Instagram.

I vantaggi di Repostapplicazione repost instagram e della condivisione dei contenuti di altri utenti

I vantaggi principali sono 2:

  • Contenuti curati ottenuti facilmente. Quante volte avresti voluto condividere un contenuto di un tuo follower? Ora è possibile. Repost infatti permette di condividere foto e video di altri utenti attribuendole alla fonte (cita l’utente proprietario della foto).
  • Migliorare il coinvolgimento della comunity. È possibile utilizzare Repost per offrire valore ai nostri followers ripubblicando immagini dei followers.
  • Capire quali sono le foto dei vostri follower più interessanti. Vedere tutte le foto delle persone che segui o che ti seguono in un’unica schermata rende molto più facile identificare le immagini rilevanti che si desidera condividere o i commenti inerenti alla tua comunità Instagram.

Allo stesso modo, la visualizzazione delle immagini “a griglia” rende semplice la ricerca delle immagini che hai premiato con il tuo like. Se hai accidentalmente cliccato “mi piace” su un’immagine incoerente con il tuo marchio, puoi rimediare!

iconosquareIconosquare

Il secondo software che vi consiglio è Iconosquare, utile per tenere traccia del coinvolgimento della community. Accedendo alla sezione statistiche è infatti possibile identificare l’aumento del numero di like e di commenti, le tue foto più apprezzate o commentate, e o la crescita (o diminuzione) di followers su Instagram.

È possibile utilizzare questa funzione per comprendere quale tipo di immagini hanno attirato il maggior numero di commenti con il vantaggio competitivo di coinvolgere maggiormente la community.

E se fossi interessato a geolocalizzare i miei followers? Followgram

La risposta è Followgram, uno strumento che permette di esplorare e trovare le immagini Instagram inserite dagli utenti in città specifiche.

Ad esempio, è possibile utilizzare Followgram per trovare foto pubblicate dagli utenti di Instagram a Milano. Per farlo è necessario andare alla sezione Esplora e specificare “Milano”.

È possibile utilizzare Followgram per trovare foto pubblicate dagli utenti locali di una zona. Immagina di essere il proprietario di un ristorante Giapponese, potresti utilizzare Followgram per trovare le immagini di sushi postate da persone nella tua città. Una volta identificate potrai interagire con loro e incoraggiarle a seguire il tuo account Instagram o, meglio ancora, cenare al tuo ristorante.

È inoltre possibile utilizzare Followgram per trovare immagini le cui didascalie contengono alcuni hashtags…. mica male no?

Ink361

Chi potrebbe fare a meno di statistiche? Un buon community manager no sicuramente! Ed ecco come poter avere dati su like, commenti ricevuti dalle foto suddivise per mese o per singola immagine, tradotto… come scoprire quale immagine ha creato il maggior numero di commenti senza diventare pazzo!

Per concludere i consigli su Instagram:

Il social network mobile dedicato alle fotografie sta diventando uno strumento importante per i brand, utilizzando gli strumenti che vi ho indicato è possibile identificare un pubblico potenzialmente interessato al tuo brand e quindi persone con le quali iniziare a conversare.. come? ovviamente visual!

Se vuoi ulteriori consigli.. non esitare a contattarmi 😉 e buon visual!

Tags:
,
Marco Baldocchi
Marco Baldocchi
m.baldocchi@on-web.net

Marco Baldocchi è nato a Lucca nel 1978, laureato in Comunicazione e Marketing internazionale in Svizzera fonda nel 2005 l’agenzia di comunicazione On Web. Nel 2018 fonda la Marco Baldocchi Group inc. , agenzia specializzata in neuromarketing, a Miami (Florida) e la Emotek Reality ltd. , azienda che si occupa di realtà aumentata ( Miami ). Ricopre il ruolo di Responsabile Nazionale per l’Innovazione Tecnologica per Conflavoro ed è e Responsabile Comunicazione Stati Uniti per il MAIE. Relatore in eventi nazionali ed internazionali in ambito di neuromarketing, docente per realtà tra le quali la 24Ore Business School. Autore di “Neuromarketing per il food” (Flaccovio Editore) e co-autore negli U.S.A. nella pubblicazione “Money Matters Tips vol.2”. Votato dai membri della NMSBA (Neuromarketing Science & Business Association) come 6° miglior speaker nella Neuromarketing Series 2021

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.