fbpx
Le nostre unit
  • Web
    Realizzazione siti web
  • Now
    Comunicazione & Marketing
  • Dev
    Software tailor made
  • App
    Applicazioni mobile
  • Vdo
    Video Aziendali & aerei
  • Pix
    Grafica pubblicitaria
  • Ict
    Consulenza informatica
  • Pho
    Servizi fotografici
  • For
    Formazione
Be social with us

Casa.it una web series che ha lanciato il brand

Casa.it famoso portale immobiliare deve molto del suo successo alla creatività e ironia di una web story

Casa.it è un portale immobiliare online nato nel 1996, forse il principale portale di annunci dove gli utenti possono ricercare immobili da affittare o acquistare ovunque in Italia o pubblicare il proprio annuncio.

Casa.it è, a mio avviso, una buona case history per l’uso dei social media. Nel 2009 fa nascere il canale ufficiale YouTube, all’inizio con tentativi “goffi” ma nel 2010 trova una chiave di volta: una web series intitolata “Gli sgami della nonna”. Lo scopo era quello di coinvolgere un pubblico giovane per rafforzare l’identità del brand.

La campagna prevede la pubblicazione di alcuni video in cui una simpatica donna anziana chiamata “Nonna Lea in-da-house”, insegna, attraverso brevi video da 20 o 30 secondi, (la durata è fondamentale per non annoiare!) alcuni piccoli rimedi casalinghi (i classici “rimedi della nonna”) per effettuare piccole operazioni utili in ambiente domestico.

I rimedi di Nonna Lea sono veritieri, semplici e inverosimili: pelare una patata infilzandola su un trapano e impugnare un coltello con l’altra mano, etc.

Alcuni esempi dei video virali:

Il succeso virale di questa campagna è dovuto sopratutto al linguaggio milanese, o meglio uno slang giovane/rapper in pieno contrasto con la graziosa anziana figura femminile.

L’obbiettivo di questi video non è vendere, ma la sola presenza del logo e dei link in basso al video che indirizzavano l’utente al sito web dell’aziendane hanno fatto un successo!

Ovviamente il personaggio Nonna Lea è sbarcata su Facebook dove la fanpage vanta 5000 fan e quotidianamente, gli utenti interagiscono con la nonna virtuale come se fosse una persona reale, utilizzando lo stesso linguaggio divertente e colloquiale ed aspettando una risposta altrettanto ironica e divertente.

Il successo di quella web series ha reso popolare il canale YouTube di Casa.it, infatti dal momento della sua apertura, più di 7.000 persone ricevono tutti gli aggiornamenti del canale ed i video pubblicati hanno quasi raggiunto 10.000.000 di visualizzazioni. Grazie a questo successo, Casa.it è diventato il primo portale immobiliare italiano, con quasi 5.000.000 di accessi di utenti unici all’anno e la percentuale di crescita degli accessi tra il 2010 ed il 2011 è stata del 32%; le pagine viste nel 2011 sono state più di 81.000.000, ossia il 42% in più rispetto al 2010.

La campagna “Gli sgami della nonna” ha permesso a Casa.it di ottenere un livello di consapevolezza del brand incredibilmente  migliore rispetto a quello del passato sostenendo un livello di costi, molto limitato.

Marco Baldocchi
Marco Baldocchi
m.baldocchi@on-web.net

Marco Baldocchi è nato a Lucca nel 1978, laureato in Comunicazione e Marketing internazionale in Svizzera fonda nel 2005 l’agenzia di comunicazione On Web. Nel 2018 fonda la Marco Baldocchi Group inc. , agenzia specializzata in neuromarketing, a Miami (Florida) e la Emotek Reality ltd. , azienda che si occupa di realtà aumentata ( Miami ). Ricopre il ruolo di Responsabile Nazionale per l’Innovazione Tecnologica per Conflavoro ed è e Responsabile Comunicazione Stati Uniti per il MAIE. Relatore in eventi nazionali ed internazionali in ambito di neuromarketing, docente per realtà tra le quali la 24Ore Business School. Autore di “Neuromarketing per il food” (Flaccovio Editore) e co-autore negli U.S.A. nella pubblicazione “Money Matters Tips vol.2”. Votato dai membri della NMSBA (Neuromarketing Science & Business Association) come 6° miglior speaker nella Neuromarketing Series 2021

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.