fbpx
Le nostre unit
  • Web
    Realizzazione siti web
  • Now
    Comunicazione & Marketing
  • Dev
    Software tailor made
  • App
    Applicazioni mobile
  • Vdo
    Video Aziendali & aerei
  • Pix
    Grafica pubblicitaria
  • Ict
    Consulenza informatica
  • Pho
    Servizi fotografici
  • For
    Formazione
Be social with us
chi realizza chatbot

Chatbot, cosa sono e come realizzarli?

Chatbot, sono tra noi e parlano con noi senza essere umani. Sono la nuova frontiera per le aziende che vogliono migliorare la digital customer experience.

Recentemente ho parlato dell’evoluzione di Facebook Messenger con l’ingresso dei Chatbot in questo articolo .

Una voce autorevole, quella di Satya Natella, CEO di Microsoft li ha definiti “una tecnologia inevitabile”.

Ma cosa sono i Chatbots? Rappresentano davvero il miracolo che molti brand stanno aspettando?

Iniziamo a definirli in parole semplici: i Chatbots sono entità artificiali create per automatizzare alcune operazioni che svolgiamo tutti i giorni. Questo quello che fanno ora… in futuro però…

Tutto nasce dal tema del machine learning

I Chatbots non sono una novità, esistono da decenni, fu infatti Alan Turing che definì i confini del noto Test per riconoscere l’uomo dalla macchina ma dopo anni di tentativi falliti grazie alle nuove tecnologie l’argomento è tornato di moda.

Sono ancora i primi metri di un cammino lungo perchè la tecnologia attuale (anche la migliore) deve fare i conti con i comportamenti degli essere umani, sicuramente a breve arriveremo ad avere dei bots intelligenti, intuitivi ed indipendenti.

La vera sfida sarà quella di realizzare Chatbot che possano offrire un’esperienza alle persone interattiva.

Un esempio che tutti conosciamo è Siri, l’assistente Apple che sebbene sia considerato uno dei software più raffinati di questo tipo, è ancora incompleto e fin troppo dipendente da input umani.

Quale è il valore aggiunto?

Sicuramente l’opportunità per le aziende di allineare l’esperienza offline della vendita con quella online in particolar modo sui terminali mobile.

Chi realizza Chatbots?

Studi di programmazione o agenzie di comunicazione…. come…. la mia On Web… ad esempio. Stiamo iniziando a proporre proprio il servizio, per le aziende che sono interessate ad affacciarsi a questo mondo, di realizzare Chatbot per Facebook o Telegram… vuoi saperne di più? contattami

Socialmente Vostro

Marco

Marco Baldocchi
Marco Baldocchi
m.baldocchi@on-web.net

Marco Baldocchi è nato a Lucca nel 1978, laureato in Comunicazione e Marketing internazionale in Svizzera fonda nel 2005 l’agenzia di comunicazione On Web. Nel 2018 fonda la Marco Baldocchi Group inc. , agenzia specializzata in neuromarketing, a Miami (Florida) e la Emotek Reality ltd. , azienda che si occupa di realtà aumentata ( Miami ). Ricopre il ruolo di Responsabile Nazionale per l’Innovazione Tecnologica per Conflavoro ed è e Responsabile Comunicazione Stati Uniti per il MAIE. Relatore in eventi nazionali ed internazionali in ambito di neuromarketing, docente per realtà tra le quali la 24Ore Business School. Autore di “Neuromarketing per il food” (Flaccovio Editore) e co-autore negli U.S.A. nella pubblicazione “Money Matters Tips vol.2”. Votato dai membri della NMSBA (Neuromarketing Science & Business Association) come 6° miglior speaker nella Neuromarketing Series 2021

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.