Le nostre unit
  • Web
    Realizzazione siti web
  • Now
    Comunicazione & Marketing
  • Dev
    Software tailor made
  • App
    Applicazioni mobile
  • Vdo
    Video Aziendali & aerei
  • Pix
    Grafica pubblicitaria
  • Ict
    Consulenza informatica
  • Pho
    Servizi fotografici
  • For
    Formazione
Be social with us
Agenzia di comunicazione Lucca | Quanto costa un articolo per il tuo sito?
16368
post-template-default,single,single-post,postid-16368,single-format-standard,cookies-not-set,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-16.4,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Quanto costa un articolo per il tuo sito?

copywriter quanto costa un articolo

Quanto costa un articolo per il tuo sito?

Quanto costa il lavoro di un copywriter professionale? Ecco spiegato il costo di un articolo per il tuo sito o blog.

Innanzitutto partiamo spiegando chi è il copywriter: questo strano figuro, è spesso permaloso ma voi non diteglielo mai, è un professionista che scrive i testi di una pubblicità, di un annuncio, di una pagina web, ma anche di trasmissioni radiofoniche e degli spot televisivi.

Quanto costa allora questo articolo?

La mia prima risposta, sommaria (eh si il trucco è leggere tutto l’articolo per intero… se non sei ancora svenuto) è tra i € 60,00 ed € 400,00 (costo ad articolo), ma non è sempre vero.

Il compito di questo articolo è quello di darti gli strumenti per rispondere da solo alla fine della lettura (ma devi leggere tutto.. non barare!).

Cosa significa creare un contenuto testuale?

Semplice, produrre un contenuto di testo, cioè scrivere un articolo su un argomento.

Perché sul web le aziende decidono di scrivere articoli?

Avrai sentito parlare spesso di Content Marketing, il suo compito è quello di riempire il web di contenuti fornendo un servizio utile ai propri possibili clienti e, soprattutto, di renderti visibile a questi quando cercano qualcosa che a loro interessa.

Il Content Marketing serve alla SEO (ottimizzazione sui motori di ricerca), per produrre materiale sul tuo sito che può essere trovato dai motori di ricerca, ma fa molto bene anche al tuo marketing relazionale, perché aiuta a costruire contatti, fa benissimo al tuo social media marketing, perché avrai contenuti originali e meravigliosi da condividere sui canali social, nonché (cosa da non sottovalutare) alla tua web reputation, perché fornendo materiali interessanti dimostri la tua professionalità e la metti al servizio dei tuoi potenziali clienti.

Lo ritengo indispensabile per una buona strategia di inbound marketing, che miri alla creazione di un database di contatti da segmentare.

Quindi la prima risposta è: ad un’azienda avere un copywriter fa tanto tanto bene!

Come si fa per essere trovati su web per gli argomenti che interessano ai possibili clienti?

Si deve lavorare su ogni articolo alacremente.
Pensando che deve essere interessante e deve fornire un valore unico per il buyer.

Non è ovviamente un lavoro che porta risultati dall’oggi al domani, ma passa attraverso l’analisi dei contenuti che hanno a che fare con il proprio business, quello che in qualche modo può essere correlato ai propri prodotti/servizi o alla propria mission…insomma: a monte ci vuole un’analisi di marketing che sta alla base di un duro lavoro che poi si svilupperà nel tempo.

Il mio articolo arriverà nella prima pagina di Google?

Ci vorrebbe la sfera di cristallo… dipende ovviamente da molti parametri: quali parole chiave ci interessano, quanta concorrenza hai su quelle parole, quale è la qualità del tuo sito ma sopratutto dalla qualità dell’articolo.

Chiaramente esistono delle regole, inerenti alla ricorrenza delle parole chiave, alla quantità di testo, alla quantità dei link presenti o delle immagini, delle descrizioni delle immagini, delle parole chiave che presentano link… etc etc

E nonostante tutto questo non esiste calcolo scientifico che ti garantisce un particolare risultato sulla griglia dei risultati di Google (SERP) di un determinato articolo, per quanto sia stato fatto bene.

Quanto tempo ci vuole per imparare a scrivere un articolo per il web?

Molto tempo ma sopratutto molta passione.

Un contenuto professionale non è solamente ben scritto ma tiene in considerazione molte variabili che influiscono positivamente sul SEO.

La qualità, e di conseguenza il costo, sono un mix delle capacità di analizzare gli obiettivi di marketing, di scrivere e al tempo stesso di comprendere le logiche del SEO.

Un articolo fatto bene ha un suo costo, perchè il professionista deve studiare molto per essere sempre aggiornato, è una disciplina complicata.

Inoltre, per scrivere un articolo interessante si impiega veramente molto tempo: perché il copywriter (questo losco figuro) si documenta, va alla ricerca delle fonti (evita le fake news…. ti sembra facile???) , fonde le informazioni, le fa sue e poi crea.

Allora, quanto costa questo articolo per il tuo sito web o blog?

Bene, con le informazioni che ti ho dato sopra… forse puoi dirmelo anche tu..

Diffida quindi dal “nepote” (come si dice in Toscana) che ha buoni voti in italiano.. e ricorda che un contenuto interessante ed originale offre un valore enorme ai tuoi lettori, se è elaborato bene in ottica SEO porta un grande valore nel tempo (eh si non devi avere fretta).

E non dimenticare quanto bene faccia alla tua web reputation.. (se ti interessa approfondire ne ho parlato in questo articolo)

Socialmente Vostro

Marco

Marco Baldocchi
Marco Baldocchi
m.baldocchi@on-web.net

Founder e Strategic Planner dell’agenzia di comunicazione On Web. È consulente di comunicazione e social media marketing. SocialMedia / Web Strategist / SEO per aziende private ed enti pubblici a livello nazionale ed internazionale, formatore presso Confcommercio Lucca e Confindustria. Digital Champion per il comune di Capannori (Lucca) e esperto di comunicazione per il portale BeMyGuru. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni a tema Smart Governance.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.