fbpx
Le nostre unit
  • Web
    Realizzazione siti web
  • Now
    Comunicazione & Marketing
  • Dev
    Software tailor made
  • App
    Applicazioni mobile
  • Vdo
    Video Aziendali & aerei
  • Pix
    Grafica pubblicitaria
  • Ict
    Consulenza informatica
  • Pho
    Servizi fotografici
  • For
    Formazione
Be social with us
travel jacket kickstarter

Crowdfunding, quando le idee sono premiate!

Un’idea e la forza di crederci: chiede 20mila dollari per una giacca e ne raccoglie 9 milioni

Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
(Igor Ivanovic Sikorsky)

Nella vita tutto è possibile? Perchè no, basta crederci.

Il mondo online in particolare regala sconfitte dure da digerire ma anche imprese incredibili.

L’esempio di Travel Jacket e la sua storia stucchevolmente semplice.

Hiral Sanghavi, imprenditore di Chicago, 29 anni, inventa una giacca da viaggio dedicata a tutti ma in particolare ai viaggiatori più distratti. La giacca in questione ha tantissime tasche, una per ogni oggetto indispensabile per un viaggio: dal passaporto al tablet agli occhiali da sole.

L’idea è semplice: prima di partire controlli che ogni tasca sia piena, e così eviti di dimenticare qualcosa.

Il geniale Hiral aveva però un problema economico, doveva trovare 20 mila dollari per produrla e qui interviene la moglie (eh si…. dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna… e viceversa!) che suggerisce al geniale inventore di rivolgersi alla principale piattaforma di Crowdfunding del mondo: Kickstarter.

Nessuno dei due aveva però capito che questa sarà il coniglio dal cappello, la sliding door.

L’obiettivo è quello di raggiungere 20 mila dollari in 58 giorni. Ma una volta online succede l’impensabile. La giacca riscuote grande consenso e il passaparola sui social diventa impressionante. In sole sette ore Sanghavi raccoglie oltre 9 milioni di dollari, con 45mila richieste. Questo progetto si guadagna il posto nell’olimpo di Kickstarter, è la sesta raccolta fondi più importante di sempre

Strano? no. Sono molti i progetti finanziati con il crowdfunding che hanno ottenuto finanziamenti milionari. Lo scorso anno toccò al frigorifero portatile Coolest Cooler (che fa anche da frullatore, caricabatterie e altoparlante) raccogliere oltre 13 milioni di dollari in rete.
Oltre 10 milioni, invece, quelli raccolti dagli inventori dello smartwatch Pebble.

Anche in Italia il fenomeno sta iniziando a prendere piede, (Kickstarter è arrivato anche da noi!).

Un esempio made in Italy?  FABtotum, dispositivo multi funzione stampante e scanner 3D che ha raccolto 600mila dollari a fronte di una richiesta iniziale di 50mila.

Cosa ho imparato da questo? Nella vita bisogna essere geniali e meritarsi il proprio successo! e tu? cosa hai imparato?

Socialmente Vostro

Marco

Marco Baldocchi
Marco Baldocchi
m.baldocchi@on-web.net

Marco Baldocchi è nato a Lucca nel 1978, laureato in Comunicazione e Marketing internazionale in Svizzera fonda nel 2005 l’agenzia di comunicazione On Web. Nel 2018 fonda la Marco Baldocchi Group inc. , agenzia specializzata in neuromarketing, a Miami (Florida) e la Emotek Reality ltd. , azienda che si occupa di realtà aumentata ( Miami ). Ricopre il ruolo di Responsabile Nazionale per l’Innovazione Tecnologica per Conflavoro ed è e Responsabile Comunicazione Stati Uniti per il MAIE. Relatore in eventi nazionali ed internazionali in ambito di neuromarketing, docente per realtà tra le quali la 24Ore Business School. Autore di “Neuromarketing per il food” (Flaccovio Editore) e co-autore negli U.S.A. nella pubblicazione “Money Matters Tips vol.2”. Votato dai membri della NMSBA (Neuromarketing Science & Business Association) come 6° miglior speaker nella Neuromarketing Series 2021

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.