fbpx
Le nostre unit
  • Web
    Realizzazione siti web
  • Now
    Comunicazione & Marketing
  • Dev
    Software tailor made
  • App
    Applicazioni mobile
  • Vdo
    Video Aziendali & aerei
  • Pix
    Grafica pubblicitaria
  • Ict
    Consulenza informatica
  • Pho
    Servizi fotografici
  • For
    Formazione
Be social with us
facebook messenger bot

Facebook bot, ora puoi organizzare la vacanza con lui

Organizzare un’intera vacanza con Facebook bot?

Come vi ho già raccontato in questo articolo “Facebook Bot” è arrivata l’era dei bot, in pratica degli autorisponditori intelligenti che vi permettono di fare operazioni complesse in modo semplice.

Un esempio? Voglio prenotare il volo, lo scrivo su Facebook Messenger e un algoritmo intelligente ti guida con facilità, in questo modo non devi andare a cercare altri siti o applicazioni. Secondo Mark Zuckerberg «Messenger diventerà il canale preferenziale per far interagire le aziende con i loro clienti».

messenger facebook bot

Prenota il volo da Messenger

La prima collaborazione nata è tra il team di Facebook Messenger e la KLM Royal Dutch Airlines, compagnia aerea di bandiera dei Paesi Bassi, il bot consente al cliente di prenotare un volo direttamente dall’app di instant messaging. Il sistema ti fornisce informazioni sull’itinerario, ritardi, check-in, ti permette di pagare e nel caso in cui tu voglia parlare con qualcuno dello staff ti mette in contatto con una persona “reale”.

E il pagamento? Via chat!

Come puoi vedere dall’immagine sopra, il sistema ti permette di valutare le opzioni di volo, l’utente scrive poi “la seconda soluzione è quella giusta” e il bot replica “Okay, allora compriamola”. A quel punto l’utente inserisce le sue informazioni, sceglie la metodologia di pagamento e scrive “Okay pagherò 600 dollari”. Pochi secondi per confermare il volo (nell’esempio della compagnia americana Virgin), ricevere la prenotazione ed i biglietti sul proprio smartphone. Facile no?

Skyscanner ed il suo bot

Skyscanner, il motore di ricerca internazionale di voli che permette confrontare le offerte disponibili, ha lanciato il suo bot su Facebook Messenger. Il bot risponde alle domande di viaggio come in una normale conversazione e l’utente può seguire un link al sito per prenotare l’itinerario di viaggio scelto. Ma il simpatico bot è anche utile, offre consigli su possibili destinazioni sulla base di trend di ricerca o prezzo economici.

A cosa servono i bot?

Il loro compito è quello creare un sistema in cui le informazioni saranno fruibili da un solo strumento, senza la necessità di aprire applicazioni, siti, etc. Un passo importante per l’integrazione mobile tra azienda e cliente.

Socialmente Vostro

Marco

Marco Baldocchi
Marco Baldocchi
m.baldocchi@on-web.net

Marco Baldocchi è nato a Lucca nel 1978, laureato in Comunicazione e Marketing internazionale in Svizzera fonda nel 2005 l’agenzia di comunicazione On Web. Nel 2018 fonda la Marco Baldocchi Group inc. , agenzia specializzata in neuromarketing, a Miami (Florida) e la Emotek Reality ltd. , azienda che si occupa di realtà aumentata ( Miami ). Ricopre il ruolo di Responsabile Nazionale per l’Innovazione Tecnologica per Conflavoro ed è e Responsabile Comunicazione Stati Uniti per il MAIE. Relatore in eventi nazionali ed internazionali in ambito di neuromarketing, docente per realtà tra le quali la 24Ore Business School. Autore di “Neuromarketing per il food” (Flaccovio Editore) e co-autore negli U.S.A. nella pubblicazione “Money Matters Tips vol.2”. Votato dai membri della NMSBA (Neuromarketing Science & Business Association) come 6° miglior speaker nella Neuromarketing Series 2021

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.