fbpx
Le nostre unit
  • Web
    Realizzazione siti web
  • Now
    Comunicazione & Marketing
  • Dev
    Software tailor made
  • App
    Applicazioni mobile
  • Vdo
    Video Aziendali & aerei
  • Pix
    Grafica pubblicitaria
  • Ict
    Consulenza informatica
  • Pho
    Servizi fotografici
  • For
    Formazione
Be social with us
pagine facebook multilingua

Facebook da oggi si possono pubblicare post in più lingue!

Novità per le pagine Facebook nel 2016: da oggi si possono pubblicare post in più lingue!

Finalmente una grande novità, inaspettata e davvero funzionale: gli amministratori di pagine hanno, direi finalmente, la possibilità di trasformare le pagine in multi-lingua e quindi scrivere o condividere post in modo da raggiungere i fan utilizzando messaggi diversi in base alla lingua dell’utente.

Il post pubblicato sarà quindi visibile in base alla lingua dei vostri fan ma, cosa particolare, i “Like” ed i commenti inseriti da utenti con lingue diverse saranno tutti visibili insieme.

Come funziona?

Innanzitutto questa funzionalità deve essere attivata dagli amministratori nelle impostazioni della pagina Facebook. Andiamo quindi in impostazioni della pagina e cerchiamo la voce “Post in più lingue” per consentire alle persone che gestiscono la pagina di scrivere post in più lingue.

post in più lingue facebook

Editiamo con modifica e permettiamo l’uso del multi lingua

facebook multi lingua

Torniamo sulla pagina e cliccate sul box di pubblicazione. Noterete la nuova voce “Scrivi il post in un’altra lingua”.

scrivere post facebook in più lingue
Clicchiamo sull’icona “+” e potremo selezionare le lingue per il post. Oltre alla lingua predefinita (ad esempio l’Italiano), è possiamo scegliere una o più lingue in cui tradurre il post.

In questo modo il post sarà mostrato alle persone per le quali è più pertinente a seconda delle loro impostazioni di lingua.

E come impostare la lingua del mio utente Facebook?

Da tempo Facebook ha dato la possibilità ai propri utenti di scegliere quale lingua utilizzare per il social network, semplicemente accedendo alle impostazioni dell’utente e scegliendo “Lingua” l’utente ha la possibilità di scegliere la lingua principali e le lingue che capiamo. Con buona probabilità queste ultime saranno utilizzate per scegliere in quale lingua mostrarci i post multi-lingua pubblicati dalle Pagine con questa nuova funzionalità.

Ed ora spazio alla creatività!!

Socialmente Vostro

Marco

 

Marco Baldocchi
Marco Baldocchi
m.baldocchi@on-web.net

Marco Baldocchi è nato a Lucca nel 1978, laureato in Comunicazione e Marketing internazionale in Svizzera fonda nel 2005 l’agenzia di comunicazione On Web. Nel 2018 fonda la Marco Baldocchi Group inc. , agenzia specializzata in neuromarketing, a Miami (Florida) e la Emotek Reality ltd. , azienda che si occupa di realtà aumentata ( Miami ). Ricopre il ruolo di Responsabile Nazionale per l’Innovazione Tecnologica per Conflavoro ed è e Responsabile Comunicazione Stati Uniti per il MAIE. Relatore in eventi nazionali ed internazionali in ambito di neuromarketing, docente per realtà tra le quali la 24Ore Business School. Autore di “Neuromarketing per il food” (Flaccovio Editore) e co-autore negli U.S.A. nella pubblicazione “Money Matters Tips vol.2”. Votato dai membri della NMSBA (Neuromarketing Science & Business Association) come 6° miglior speaker nella Neuromarketing Series 2021

49 Comments
  • Mattia
    Posted at 19:46h, 11 Febbraio Rispondi

    Ciao Marco,
    articolo molto interessante, io come altri SMM aspettavamo da tempo questa funzionalità.

    Una domanda operativa:
    Ho bisogno di pubblicare un contenuto in due lingue: Italiano per le persone che hanno settato questa lingua come predefinita e inglese per il resto del mondo. In questo caso dovrei settare l’inglese come lingua predefinita e italiano come seconda lingua, corretto?

    Grazie,
    Mattia

    • Marco Baldocchi
      Marco Baldocchi
      Posted at 22:01h, 11 Febbraio Rispondi

      Ciao Matteo, giustissimo quello che hai detto.. La tua idea è corretta.. E ti assicuro è una grande funzionalità… 😉

  • Isabella Testori
    Posted at 14:31h, 26 Maggio Rispondi

    Ciao, quindi voi l’avete testato ed è certo che il post viene mostrato in relazione a che lingua un utente ha scelto? Se l’editor posta in 3 lingue come posso controllare la lingua che l’utente andrò a leggere se non ha impostato nessuna delle 3 lingue in cui ho editato il post. Ad esempio la mia lingua standard è l’inglese, se posto in italiano (letto solo da chi ha impostanto come lingua l’italiano) e in francese (letto solo da chi ha impostanto come lingua il francese) chi è in germanio in che lingua leggerà?
    Grazie mille

    • Marco Baldocchi
      Marco Baldocchi
      Posted at 08:44h, 31 Maggio Rispondi

      ciao, certo che l’abbiamo testato. Come spiegato nel post è possibile scegliere la lingua del messaggio e quindi targettizzare il pubblico di riferimento. Chi è in “tedesco” non leggerà il messaggio.

  • Selene Cassetta
    Posted at 10:17h, 29 Novembre Rispondi

    Ciao! Questa cosa funziona anche nei post programmati? In pratica scrivo il post nella prima lingua (ex. ita) e lo programmo e poi lo traduco nella seconda e faccio la stessa cosa? corretto?
    Grazie! 😉

    • Marco Baldocchi
      Marco Baldocchi
      Posted at 10:21h, 29 Novembre Rispondi

      Giustissimo!

  • Ilaria Ceriello
    Posted at 08:44h, 07 Dicembre Rispondi

    Ciao Marco,

    Sbaglio o non è possibile modificare i post multilingua (ad eccezione per la lingua predefinita) una volta pubblicati o programmati?

    • Marco Baldocchi
      Marco Baldocchi
      Posted at 10:07h, 07 Dicembre Rispondi

      ciao, no, i post multilingua sono modificabili, prova a spiegarmi la procedura così posso capire cosa non ha funzionato.
      😉

  • Fabio
    Posted at 14:56h, 07 Dicembre Rispondi

    Quindi se non ho capito male devo fare più post per ogni lingua, è così?

    • Marco Baldocchi
      Marco Baldocchi
      Posted at 15:01h, 07 Dicembre Rispondi

      ciao Fabio,
      si, crei un post, stabilisci la lingua e sarà visibile a chi utilizza Facebook in quella lingua.

  • Ilaria Ceriello
    Posted at 15:55h, 07 Dicembre Rispondi

    Beh, quando programmo o pubblico dei post multilingua (solitamente in 4 lingue), successivamente posso accedere alla lingua desiderata solo se mi collego dalla pagina FB settata nella lingua in questione (non ho modo, insomma, di vedere tutte le lingue come quando redigo il post).. Inoltre, quando apporto la modifica, non compare nel post una volta fatto “Salva”.
    In cosa sbaglio?¿ 😛

    • Marco Baldocchi
      Marco Baldocchi
      Posted at 09:31h, 09 Dicembre Rispondi

      …scusa la risposta in ritardo…
      Come gestisci la pagina con il Business Manager o direttamente come persona “admin”?

      • Ilaria Ceriello
        Posted at 15:59h, 09 Dicembre Rispondi

        Con il Business Manager.
        È buon segno se hai risposto dopo due giorni… significa che hai modo di goderti il tuo tempo libero nei giorni di festa!

        • Marco Baldocchi
          Marco Baldocchi
          Posted at 16:02h, 09 Dicembre Rispondi

          🙂 per il tempo libero… ci si prova.. ma è poco pocoooooo.
          Il business manager ha un sacco di bug… mi sa che ne hai scoperto uno…. se vuoi contattami via mail spiegandomi passo passo le azioni (magari con screenshots) così posso replicare la cosa e vedere se posso aiutarti… m.baldocchi@on-web.net 🙂

          • Ilaria Ceriello
            Posted at 19:57h, 04 Gennaio

            Ciao Marco,

            Sembra tutto magicamente risolto. Posso visualizzare l’opzione edita post e mi permette di apportare le modifiche a tutte e 4 le lingue…ma, soprattutto, mi salva le modifiche per davvero! Grazie mille per le info. Sto per scriverti una mail per un quesito che riguarda sempre Facebook. A presto

          • Marco Baldocchi
            Marco Baldocchi
            Posted at 15:40h, 05 Gennaio

            bene! quando vuoi scrivimi pure a m.baldocchi@on-web.net !

  • Anna Colosio
    Posted at 23:01h, 25 Gennaio Rispondi

    Ciao Marco, una domanda: se inizio a creare post multilingua su una pagina esistente,l’utente “inglese” per capirci nel momento in cui inizia a vedere i post in inglese vede anche quelli antecedenti in italiano o funziona diversamente? Grazie!

    • Marco Baldocchi
      Marco Baldocchi
      Posted at 09:33h, 26 Gennaio Rispondi

      ciao Anna,
      se la pagina è correttamente impostata l’utente “inglese” vede solo i post che hanno la sua lingua specifica, quanto c’era prima viene “filtrato” e non visto.
      Prego! 😉

  • Monica Somaruga
    Posted at 11:53h, 02 Marzo Rispondi

    Caro Marco, gestisco una pagina FB come persona admin. Ho scelto di non targetizzare nè restringere il mio pubblico, scrivendo semplicemente in una seconda lingua (inglese ) i post che pubblico in italiano. Da quel che avevo capito , FB indirizza l’inglese a quegli utenti che hannio impostato la lingua inglese o comunque a quegli utenti che più si avvicinano alla probabilità di conoscere l’inglese ( visto che l’italiano lòo parliamo solo in Italia..) Ora ti faccio questo esempio , un amico si trova in Kuwait e ha provato a far aprire ad un suo collega turco la mia pagina …..la visualizza in ITALIANO ! Per spiegare meglio,, ha visualizzato da pc fisso settato sull’inglese ( E’ una società americana) ma facebook è settata sull’arabo. . Mi riesci a spiegare cosa succede ? Se c’è un errore da parte mia ? Se l’inglese viene visualizzato solo da chi ha la pagina o il telefonino setttato su lingua inglese ? Grazie . Monica

    • Marco Baldocchi
      Marco Baldocchi
      Posted at 20:10h, 02 Marzo Rispondi

      ciao Monica,
      si, Facebook fa visualizzare la tua pagina nella lingua principale a tutti coloro che non hanno il pc o il telefonino settato in una delle altre lingue. Quindi, se il tuo utente ha il pc o il telefono settato in turco lo vedrà in italiano… ahimè..

      • Monica Somaruga
        Posted at 21:26h, 03 Marzo Rispondi

        Grazie Marco, una domanda ancora, se targetizzo la sezione notizie , ci sono diversi campi tra cui quello della Lingua che dice – :Lascia vuoto questo campo se non vuoi che il pubblico a cui ti stai rivolgendo usi una lingua non comune per il luogo che hai scelto in precedenza. – piu lo leggo mneo ci capisco . me lo spieghi in poche parole ? Potrebbe essere un’alternativa al modus operandi usato fino ad ora ? Grazie !

  • Ilaria Magnolfi
    Posted at 13:29h, 04 Maggio Rispondi

    Ciao Marco,

    sono Ilaria Magnolfi, admin di una pagina Facebook di un Brand internazionale. Ho due dubbi riguardo questa funzionalità, che per noi è importantissima per comunicare al meglio con la nostra Fanbase.
    Pubblico i post in 5 lingue: Inglese (predefinita), italiano, francese, spagnolo e tedesco. Secondo te:

    – un fan arabo vede i miei post in Inglese?
    – oggi un collega (italiano) vedeva nella Home il mio ultimo post in Inglese (la lingua predefinita) e, al click sul post, si apriva il post stesso con testo in italiano. Come è potuto accadere? 🙂

    Grazie per l’aiuto,

    ciao
    Ilaria

    • Marco Baldocchi
      Marco Baldocchi
      Posted at 13:32h, 04 Maggio Rispondi

      ciao Ilaria,
      ti rispondo al volo 😀
      Si, un fan arabo vede la pagina nella lingua predefinita e il tuo collega credo abbia colto un “bug” di Facebook, sempre più presenti a dire il vero, ma dovrebbe essere stato un caso.
      Per qualsiasi cosa…. a tua disposizione anche via mail 😉

    • Ilaria Magnolfi
      Posted at 13:40h, 04 Maggio Rispondi

      Super-veloce! Grazie e buon lavoro!

  • valentina
    Posted at 10:40h, 09 Maggio Rispondi

    Ciao Marco, grazie per il tuo articolo!
    Perdonami ti chiedo di confermarmi questo:
    – se io sono in italia pc/mac settato in Italiano, Facebook settato in inglese il post lo vedrò in Italiano?
    – se sono all’esterno pc/ma settato in inglese, Facebook settato in inglese il post lo vedrò in inglese?
    – se tutto settato in turco…lo vedrò in Italiano?

    Inoltre una volta pubblicato il post non riesco più a visualizzare (switchare ) da italiano a inglese, mentre in bozza posso vedere quest’opzione….dove sbaglio? grazie
    valentina

    • Marco Baldocchi
      Marco Baldocchi
      Posted at 09:15h, 16 Maggio Rispondi

      ciao scusa se non ti ho risposto prima!
      se sei in italia con pc/mac in ITA e FB con due lingue, la main è ENG ma anche post in ITA lo vedrò in ITA
      se sei all’estero con pc/mac in ENG e FB con due lingue, la main è ENG ma anche post in ITA lo vedrò in ENG
      se settato in una lingua che non sia ENG o ITA, e la pagina FB è in ENG lo vedrò in ENG

      Lo switch lo fa solo mentre stai creando il post non in momenti successivi.

      Spero di averti aiutato… in grande ritardo..

  • Monica
    Posted at 16:09h, 06 Ottobre Rispondi

    Ciao Marco, mi sembra non esista ad oggi la possibilità di postare un video con commento in più lingue . Me lo confermi ?

    • Marco Baldocchi
      Marco Baldocchi
      Posted at 09:24h, 12 Ottobre Rispondi

      ciao, no, al momento non è possibile ma…. stay tuned.. sarà possibile a breve!

  • Tizianag
    Posted at 12:45h, 25 Ottobre Rispondi

    domanda.. se io creo un post multilingua con foto, ho notato che poi chi condivide quel post ha questo problema: comapiono le foto associate al post ma non il post stesso! come mai?

    • Marco Baldocchi
      Marco Baldocchi
      Posted at 16:28h, 13 Novembre Rispondi

      ciao, purtroppo è un bug di Facebook… ma vedrai che presto sarà risolto… ultimamente di problemi ne sta tirando fuori tanti… 😉

  • Andrea
    Posted at 13:13h, 02 Maggio Rispondi

    Ciao Marco

    Come faccio a fare un post “sponsorizzata” in multilingua? Io sto provando da “promuovi” e volevo fare sia per la pagina che per dei post. Però la scelta delle lingue ho visto si può fare solo da “scrivi post”, non nella sezione promuovi.

    • Andrea
      Posted at 13:17h, 02 Maggio Rispondi

      O meglio..per i post ho visto che la cosa si può fare dalla bacheca, facendo semplicemente “Metti in evidenza post”. Ma per sponsorizzare pagina o sito web non è possibile, mi pare di capire, giusto?

      • Marco Baldocchi
        Marco Baldocchi
        Posted at 13:19h, 02 Maggio Rispondi

        il mio consiglio è sempre quello di utilizzare strumenti con Facebook Business per creare advertising, molto più preciso e settabile 😉

    • Marco Baldocchi
      Marco Baldocchi
      Posted at 13:18h, 02 Maggio Rispondi

      ciao, per l’adv al momento non è corretto fare un unica sponsorizzata. E’ necessario crearne una per ogni lingua in base al pubblico di riferimento…

      • Andrea
        Posted at 13:26h, 02 Maggio Rispondi

        Ho capito! Facebook business è tipo un’estensione separata? In ogni caso grazie mille delle risposte in tempo reale!;)

        Andrea

        • Marco Baldocchi
          Marco Baldocchi
          Posted at 13:30h, 02 Maggio Rispondi

          Facebook Business è una piattaforma creata da Facebook per gestire in modo professionale pagine e advertising.
          Lo trovi qui: http://business.facebook.com
          😉

  • giampieroc
    Posted at 11:40h, 21 Maggio Rispondi

    Ciao e complimenti per il sito.
    Vorrei tradurre anche il commento alle singole foto di un carosello ma non riesco.
    Come posso fare?

    • Marco Baldocchi
      Marco Baldocchi
      Posted at 13:25h, 22 Maggio Rispondi

      .. non credo sia, purtroppo, possibile al momento.

      • Consuelo
        Posted at 10:10h, 23 Maggio Rispondi

        Ciao, scusate l’intrusione, quindi non posso usare questa funzione per gli album? devo mettere i due testi consecutivi… grazie

        • Marco Baldocchi
          Marco Baldocchi
          Posted at 10:59h, 05 Giugno Rispondi

          si… 🙁

  • Paolo
    Posted at 00:39h, 12 Novembre Rispondi

    Ciao Marco, ti chiedo un aiuto perché ho confusione. Se io scrivo un post in italiano dalla mia pagina, non verrà visto da chi ha il profilo settato su “lingua inglese”? Ma se io vado a seguire una pagina ad esempio di un brand americano o inglese poi riceverò i suoi post…anche se io ho settato la lingua sull’italiano🤔 Mi aiuti??? Grazie!

    • Marco Baldocchi
      Marco Baldocchi
      Posted at 14:52h, 12 Novembre Rispondi

      ciao Paolo,
      innanzitutto la tua pagina è settata come multilingue? In caso contrario se scrivi in italiano sarà visto in italiano. Invece se imposti il multi lingua e scrivi in due lingue (esempio italiano ed inglese) le persone con il browser dettato in inglese vedranno il post in inglese e quelle con il browser settato in italiano lo vedranno in italiano.
      a presto!

  • Mirko Rastrello
    Posted at 15:49h, 19 Marzo Rispondi

    Ciao Marco, la tua guida è molto utile. Ho una domanda: gestisco una pagina Facebook multilingua, ma i contenuti postati sono per la maggiorparte italiani (ad esempio, ogni settimana posto 3 contenuti in ogni lingua, ma vorrei postare 2-3 contenuti al giorno SOLO italiani rivolti SOLO agli italiani). Come posso fare? Ho fatto diversi esperimenti con differenti account stranieri, ma ogni post “italiano” che pubblico viene comunque visualizzato da questi account fake. Le ho provate tutte, per favore aiutami 🙂

    • Marco Baldocchi
      Marco Baldocchi
      Posted at 10:29h, 24 Aprile Rispondi

      ciao Mirko,
      se la pagina è multilingue basta impostare la lingua italiana.
      Attenzione che se i tuoi fake di altre lingue partono da un ip italiano, con il computer settato in italiano… continuano a vedere i contenuti in italiano.. 😉

  • silvia ti
    Posted at 15:08h, 28 Marzo Rispondi

    Ciao, amministro una pagina fb, quando creo i post li creo in 5 lingue ad ognuna allego il link del sito nella lingua di riferimento. Mi chiedo: Gli utenti dei vari paesi vedono ognuno il link giusto di riferimento?

    • Marco Baldocchi
      Marco Baldocchi
      Posted at 10:28h, 24 Aprile Rispondi

      si, vedono il link corretto.

  • Alessandro
    Posted at 07:37h, 17 Agosto Rispondi

    Buongiorno Marco, grazie per l’articolo. La funzione è interessante e l’ho provata da poco. E’ capitato anche a te o ad altri tuttavia che impostando per esempio Italiano come predefinita e inglese come seconda lingua facendo salva, il post si vedesse solo in inglese e con tutti i tag ed emoticons saltati anche ricaricando più volte la pagina? Poi dopo una decina (o più) di minuti il post si è visualizzato correttamente in Italiano (che è la lingua impostata come principale anche nelle impostazioni di FB) e con la possibilità di visualizzarlo (volendo) in inglese.
    Grazie
    Alessandro

  • Shkelzen
    Posted at 11:37h, 11 Settembre Rispondi

    Buongiorno Marco, ho letto varie domande e risposte e devo dire conosci molto bene la parte e che sei preciso e coerente nel dare le risposte.
    Io avrei bisogno di sapere se e’ possibile targettizzare su facebook e su instagram delle persone specifiche che vivono in europa e nordamerica ma che parlano la lingua Albanese… mi spiego meglio:
    Targettizare da un post dalla mia pagina che e’ settata in lingua albanese e fisicamente gestita dal Kosovo(paese albanofono), persone che nei loro profili hanno dichiarato tra le lingue parlate anche l’albanese ma che resiedono nelle aree succitate, con poi degli interessi nei cosmetici e affini.
    E’ possibile fare questo?
    Mi sarebbe di un aiuto enorme!
    Ti ringrazio anticipatamente
    Shkelzen

    • Marco Baldocchi
      Marco Baldocchi
      Posted at 15:51h, 27 Novembre Rispondi

      Ciao Shkelzen

      Il segreto delle ADS è sempre di affinarle e fare continui check ai dati da riutizzare in campagne successive per capire cosa è andato bene, cosa modificare e cosa escludere.
      In fase di creazione della campagna, puoi selezionare la lingua di riferimento del pubblico che visualizzerà la campagna: ci si aspetta che questo pubblico abbia Facebook settato in albanese.
      Con questa specifica potresti magari non riuscire a raggiungere ogni singola persona albanese nelle zone suddette (che magari potrebbe anche avere FB settato in inglese), ma quasi sicuramente quelle che saranno coinvolte e raggiunte dalle tue campagne saranno quelle che andavi cercando.
      In merito invece all’interesse per cosmetici e affini, purtroppo gli “interessi” sono difficilmente molto performanti: quello che puoi fare è sicuramente partire da una campagna così settata per poi, via via, guardando i dati, andare a fare campagne di remarketing dirette alle persone che hanno mostrato più interesse.
      Altro fattore importante da considerare è il copy: potresti iniziarlo facendo una domanda es. Sei appassionato di cosmetica? (scegli tu una domanda specifica al tuo business) magari per escludere o includere le persone realmente interessate al tuo prodotto/servizio che reagiranno (per leva di neuromarketing) a tale domanda e saranno più invogliati ad interagire con la tua campagna!

      Spero di esserti stato utile,

      a presto!

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.