fbpx
Le nostre unit
  • Web
    Realizzazione siti web
  • Now
    Comunicazione & Marketing
  • Dev
    Software tailor made
  • App
    Applicazioni mobile
  • Vdo
    Video Aziendali & aerei
  • Pix
    Grafica pubblicitaria
  • Ict
    Consulenza informatica
  • Pho
    Servizi fotografici
  • For
    Formazione
Be social with us

Facebook e gli hashtag

Facebook introduce gli Hashtag, cosa cambia e a chi?

In molti in questi giorni mi hanno chiesto pareri sull’introduzione degli hashtag su Facebook, la prima cosa che salta all’occhio è che a cambiare è la ricerca, da ora in avanti infatti, sarà possibile ricercare un hashtag nella barra in alto.

Esempio di Hashtag su Facebook

Ma dobbiamo porre attenzione ad un aspetto, per ora da molti sottovalutato, un aggiornamento di stato di una bacheca privata che contiene un hashtag diventa automaticamente pubblico, e questo giova assolutamente alle aziende che potranno così ascoltare in modo più dettagliato la voce di Facebook… (Twitter docet!)

Per alcuni brand italiani questa evoluzione è una vera e propria salvezza, infatti alcuni tool usati finora per l’ascolto del social network blu avevano difficoltà a capire la lingua italiana, ora la ricerca diventa semplice ed integrata direttamente in Facebook.

L’altro aspetto da tenere in forte considerazione è la possibilità di un nuovo modo di fare comunicazione sul social network di Mark Zuckerberg, infatti sarà possibile creare advertising correlati ad argomenti specifici o ad hashtag

Ed ora spazio alla creatività e…. al monitoraggio. Infatti sarà importante capire come gli utenti useranno questa nuova funzione per sfruttarne tutto il suo potenziale.

Concludo dicendo che la mossa anticipata dal team del social network più famoso al mondo per renderlo maggiormente appetibile ai brand sta iniziando a prendere forma: hashtag e Graph Search sono uno strumento potentissimo, ma come tutti i mezzi, devono essere utilizzati in modo competente: attenzione brand evitate il fai da te!

Marco Baldocchi
Marco Baldocchi
m.baldocchi@on-web.net

Marco Baldocchi è nato a Lucca nel 1978, laureato in Comunicazione e Marketing internazionale in Svizzera fonda nel 2005 l’agenzia di comunicazione On Web. Nel 2018 fonda la Marco Baldocchi Group inc. , agenzia specializzata in neuromarketing, a Miami (Florida) e la Emotek Reality ltd. , azienda che si occupa di realtà aumentata ( Miami ). Ricopre il ruolo di Responsabile Nazionale per l’Innovazione Tecnologica per Conflavoro ed è e Responsabile Comunicazione Stati Uniti per il MAIE. Relatore in eventi nazionali ed internazionali in ambito di neuromarketing, docente per realtà tra le quali la 24Ore Business School. Autore di “Neuromarketing per il food” (Flaccovio Editore) e co-autore negli U.S.A. nella pubblicazione “Money Matters Tips vol.2”. Votato dai membri della NMSBA (Neuromarketing Science & Business Association) come 6° miglior speaker nella Neuromarketing Series 2021

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.