fbpx
Le nostre unit
  • Web
    Realizzazione siti web
  • Now
    Comunicazione & Marketing
  • Dev
    Software tailor made
  • App
    Applicazioni mobile
  • Vdo
    Video Aziendali & aerei
  • Pix
    Grafica pubblicitaria
  • Ict
    Consulenza informatica
  • Pho
    Servizi fotografici
  • For
    Formazione
Be social with us
facebook non è il far west storia di recensioni false

Facebook non è il far west!

Lasci una recensione sbagliata, scatta la ripicca, attento gringo!

Le cose buffe dei social sono tante ma vanno sapute gestire per evitare ritorsioni poco simpatiche alla vostra immagine digitale.

Ti ricordi il buffo caso della Social Media Manager di Inglot Italia che mi dette del “trolley”? No? lo puoi trovare qui.

Oggi mi voglio divertire a raccontarti un altro episodio.

Alcune sere fa con amici sono andato a cena in ristorante della mia città, Lucca, il Ristoro Mannaia dove non mi sono trovato molto bene ed ho lasciato una recensione sulla loro pagina Facebook ( https://www.facebook.com/ristoromannaia/reviews/).

ristoro mannaia lucca

Il ristoratore ha risposto con GRANDE STILE, ho apprezzato molto la loro risposta alle critiche perchè sono stati gentili e aperti al dialogo facendomi notare che la mia osservazione sulla tagliata era errata (ed in effetti avevano in parte ragione.. il maiale al sangue bleah!!)

ristorante lucca

Misteriosamente alcuni giorni dopo, il 24 Novembre alle ore 17.05 e successivamente alle 17.15 il sig. Fabiano, che sul social risulta essere amico del proprietario, commenta in difesa del ristorante stesso senza però creare un dialogo, non risponde infatti alla mia successiva domanda.

Finita li? La fai tanto lunga per una non risposta?

No… immagina di sentire una colonna sonora di Ennio Morricone, perchè il sig. Fabiano, sempre il 24 Novembre alle 23.18, decide di indagare su chi sia Marco Baldocchi e, una volta scoperto che sono il titolare di On Web un’agenzia di comunicazione di Lucca, si prende la briga di andare a rilasciare un giudizio negativo sulla pagina della mia agenzia senza aver mai lavorato con noi in alcun modo: una sola piccola stellina. Facebook lo permette.

recensioni false su facebook

Tutto qui? no. Siamo permalosi!

La signora Giovanna, che risulta essere la compagna del sig. Fabiano decide, 3 giorni dopo, il 27 Novembre alle ore 0.58 decide anche lei di rilasciare un giudizio negativo su On Web senza essere mai stata in alcun modo cliente.

Ok, gringo ora siamo felici.

Bene, internet ed i social network non sono il Far West, non esiste la legge della rivendicazione, del più forte, della ripicca, esiste solo il dialogo ed il saper accettare le critiche anche quando non si ritengono giuste (ma almeno siano vere, recensire chi non conoscete non fa onore a nessuno).

Secondo voi io tornerò a cena in quel ristorante? Lo consiglierò ai miei amici?

Socialmente Vostro

Marco

Marco Baldocchi
Marco Baldocchi
m.baldocchi@on-web.net

Marco Baldocchi è nato a Lucca nel 1978, laureato in Comunicazione e Marketing internazionale in Svizzera fonda nel 2005 l’agenzia di comunicazione On Web. Nel 2018 fonda la Marco Baldocchi Group inc. , agenzia specializzata in neuromarketing, a Miami (Florida) e la Emotek Reality ltd. , azienda che si occupa di realtà aumentata ( Miami ). Ricopre il ruolo di Responsabile Nazionale per l’Innovazione Tecnologica per Conflavoro ed è e Responsabile Comunicazione Stati Uniti per il MAIE. Relatore in eventi nazionali ed internazionali in ambito di neuromarketing, docente per realtà tra le quali la 24Ore Business School. Autore di “Neuromarketing per il food” (Flaccovio Editore) e co-autore negli U.S.A. nella pubblicazione “Money Matters Tips vol.2”. Votato dai membri della NMSBA (Neuromarketing Science & Business Association) come 6° miglior speaker nella Neuromarketing Series 2021

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.