Le nostre unit
  • Web
    Realizzazione siti web
  • Now
    Comunicazione & Marketing
  • Dev
    Software tailor made
  • App
    Applicazioni mobile
  • Vdo
    Video Aziendali & aerei
  • Pix
    Grafica pubblicitaria
  • Ict
    Consulenza informatica
  • Pho
    Servizi fotografici
  • For
    Formazione
Be social with us
Agenzia di comunicazione Lucca | Facebook rilancia Local!
16414
post-template-default,single,single-post,postid-16414,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-15.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2,vc_responsive

Facebook rilancia Local!

facebook local

Facebook rilancia Local!

Facebook all’attacco di Yelp!

All’inizio si chiamata “Events”, (ne parlai in questo articolo )ma non piacque molto, pochissimi utilizzatori ed il progetto si bloccò. Ma si sa, Zuckerberg è un duro ed ha deciso di riprovarci, rilancia dopo circa un anno una nuova applicazione con il nome di “Local”.

Concetto simile ma non identico. E’ un’app indipendente che permette, in un’area geografica ben definita, di fornire consigli all’utente su eventi e locali grazie alle recensioni lasciate sul social dagli amici.

Il nuovo potente algoritmo fornisce indicazioni sui locali e gli eventi in base alla posizione dell’utente ed in base alle sue esperienze passate: se l’utente si è taggato in passato in un ristorante giapponese, Facebook proverà a aiutarlo a trovarne altri conoscendo i suoi gusti.

facebook local Miami

La app “Local” è arrivata anche in Italia sia su iOS e Android, mi lascia perplesso il fatto che sia un’applicazione dedicata e scollegata da Facebook (Mi ricordo il non grandissimo successo di FourSquare) .

Facebook sta cercando di mettere le mani ovunque, “Local” è un’applicazione simile a Yelp e Foursquare, ma non stupirti, questo è già successo in passato.

La mia principale curiosità è se per le aziende questa applicazione diventerà una nuova opportunità per investimenti in advertising.

Non mi stupisco molto dal fatto che Facebook provi a copiare altrove, alcuni esempi: la funzione “stories” su Instagram, Facebook e WhatsApp identica a Snapchat, in precedenza, sempre Facebook, aveva preso spunto da Twitter introducendo hashtag e trending topics, di pochi giorni fa la notizia che Facebook sta creando una copia di Tinder ma per relazioni serie.

Ci aggiorneremo presto per analizzare i risultati di “Local”, tu lo stai provando?

Socialmente Vostro

Marco

Marco Baldocchi
Marco Baldocchi
m.baldocchi@on-web.net

Founder e Strategic Planner dell’agenzia di comunicazione On Web. È consulente di comunicazione e social media marketing. SocialMedia / Web Strategist / SEO per aziende private ed enti pubblici a livello nazionale ed internazionale, formatore presso Confcommercio Lucca e Confindustria. Digital Champion per il comune di Capannori (Lucca) e esperto di comunicazione per il portale BeMyGuru. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni a tema Smart Governance.

No Comments

Post A Comment