fbpx
Le nostre unit
  • Web
    Realizzazione siti web
  • Now
    Comunicazione & Marketing
  • Dev
    Software tailor made
  • App
    Applicazioni mobile
  • Vdo
    Video Aziendali & aerei
  • Pix
    Grafica pubblicitaria
  • Ict
    Consulenza informatica
  • Pho
    Servizi fotografici
  • For
    Formazione
Be social with us

Gli utenti dei social network chi sono?

Sono 5 le tipologie di utenti che utilizzano i Social Network in Italia, scopriamo quali.

Ultimando ed integrando il mio libro che tratta proprio la tematica dei social network ho avuto la necessità di tipizzare gli utenti dei social network e mi sono imbattuto in un’interessante ricerca realizzata da Duepuntozero Doxa, società di ricerca digitale.

Gli utenti italiani dei social network si possono suddividere in 5 tipologie, ognuna delle quali ha caratteristiche specifiche riguardo alla propria interazione con gli altri e con i brand: dai compagnoni, ai dialogatori, ai pratici, agli emotivi per concludere con gli egomaniacali.

Ecco i 5 profili di utenti social identificati dalla ricerca:

il Social fun

Sono il 33% degli utenti e potrebbero essere definiti “compagnoni”: frequentano i social media perché amano trascorrere del tempo in compagnia (seppure virtuale) di altre persone e divertirsi (eh si, sono gli amanti dei giochi).

i Practical

Questo profilo ricopre il 17% degli utenti: pragmatici utilizzano i social per fini pratici e nel rapporto con i brand si aspettano che questi si rivolgano loro con iniziative concrete e informazioni autentiche da utilizzare a proprio beneficio.

gli Emotional

Gli emotivi sono circa il 14% del totale. Sono mossi dalle emozioni, condividono foto e frasi struggenti, amano cliccare su foto di cuccioli o altre immagini fortemente emotive. Nelle interazioni con i brand cercano soprattutto un’esperienza valoriale.

i Brand peer

Sono i dialogatori per eccellenza e vogliono interloquire sempre e comunque: con la community, con la pubblica amministrazione o con il brand in maniera paritetica, mirano ad una relazione di collaborazione. Costituiscono il 21% degli utenti social.

gli Egomaniac

Sono sempre al centro dell’attenzione! Vogliono emergere con forza per essere riconosciuti leader nel mondo digitale. Nel rapporto con il brand il loro obiettivo è quello di contribuire a sviluppare (e se necessario modificare) il brand stesso affinché i prodotti siano in linea con i propri bisogni. Rientra in questo profilo il 15% degli utenti.

utenti di social media in italia

Questa profilazione, sicuramente interessante da un punto di vista psicologico, può essere uno strumento molto forte per i brand che possono così progettare attività e contenuti che soddisfino le esigenze delle singole tipologie.

Un altro dato interessante di questa ricerca è la stabilità dello scenario social, infatti in Italia l’81% degli utenti social, cioè circa 23 milioni di persone, ha un account Facebook, e il 71% (il 3% in più rispetto all’anno precedente) dichiara di utlizzarlo in modo continuo.

E tu che tipo di utente sei? E se hai un’attività con quale di questi utenti ti relazioni più spesso?

 

Marco Baldocchi
Marco Baldocchi
m.baldocchi@on-web.net

Marco Baldocchi è nato a Lucca nel 1978, laureato in Comunicazione e Marketing internazionale in Svizzera fonda nel 2005 l’agenzia di comunicazione On Web. Nel 2018 fonda la Marco Baldocchi Group inc. , agenzia specializzata in neuromarketing, a Miami (Florida) e la Emotek Reality ltd. , azienda che si occupa di realtà aumentata ( Miami ). Ricopre il ruolo di Responsabile Nazionale per l’Innovazione Tecnologica per Conflavoro ed è e Responsabile Comunicazione Stati Uniti per il MAIE. Relatore in eventi nazionali ed internazionali in ambito di neuromarketing, docente per realtà tra le quali la 24Ore Business School. Autore di “Neuromarketing per il food” (Flaccovio Editore) e co-autore negli U.S.A. nella pubblicazione “Money Matters Tips vol.2”. Votato dai membri della NMSBA (Neuromarketing Science & Business Association) come 6° miglior speaker nella Neuromarketing Series 2021

2 Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.