Le nostre unit
  • Web
    Realizzazione siti web
  • Now
    Comunicazione & Marketing
  • Dev
    Software tailor made
  • App
    Applicazioni mobile
  • Vdo
    Video Aziendali & aerei
  • Pix
    Grafica pubblicitaria
  • Ict
    Consulenza informatica
  • Pho
    Servizi fotografici
  • For
    Formazione
Be social with us
Agenzia di comunicazione Lucca | Meta description di Google si cresce!!
16353
post-template-default,single,single-post,postid-16353,single-format-standard,cookies-not-set,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-16.4,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Meta description di Google si cresce!!

google description aumenta i caratteri. On Web è agenzia di comunicazione che offre SEO in toscana

Meta description di Google si cresce!!

Google decide: meta description passa da 160 a 320 caratteri

Arriva la novità da Google: il motore di ricerca più famoso del mondo ha confermato di aver esteso gli snippet dei risultati di ricerca da 160 caratteri a un massimo di 320 caratteri.

Cosa sono le meta description?

Le meta tag description sono gli attributi HTML che informano i motori di ricerca in merito ai contenuti delle pagine web e sono visualizzate comunemente (sui motori di ricerca) nelle pagine dei risultati (SERP) per mostrare piccoli frammenti di anteprima del contenuto di una pagina.

Alcune volte si tratta di un resoconto scritto da noi, a volte si basa sulle ricerche degli utenti.
Google, infatti, decide se mostrare o meno i 320 caratteri sulla base del suo algoritmo e decide quale snippet mostrare sulla base della query cercata e del contenuto della pagina.

posizionamento sui motori di ricerca toscana

Cosa significa? Che non devi correre a modificare tutte le description delle tue pagine ma, qualora i caratteri non ti fossero stati sufficienti…  cerca di cambiarla. Ricordati sempre che la meta description impatta sul posizionamento del sito e sul CTR.

Ecco le parole di Google su questo aggiornamento:

“Il fatto che gli snippet siano diventati più lunghi non cambia le regole fondamentali che stanno alla base della scrittura del tag description. Si tratta di un contenuto che deve informare e interessare l’utente in brevissimo tempo ma per chi lavora sul web non è necessario attivarsi per ampliare le meta description attuali se le ritengono adeguate. Vi ricordiamo infatti che gli snippet si generano in modo dinamico e non sempre prendono il contenuto della meta description, ma più spesso mostrano contenuti presenti sulla pagina che rispondono a query individuali.”

Il mio consiglio

Il mio consiglio è quello di scrivere meta description che corrispondano agli intenti di ricerca dell’utente, cercando di prendere le parti più interessanti della pagina. Non stare a contare troppo i caratteri, si sa la misura non conta, è piuttosto l’abilità di inserire le keyword in grado di migliorare il posizionamento del sito.

A cosa servono la meta description?

La meta description può essere utilizzata per illustrare i servizi offerti sulla pagina e magari la USP (Unique Selling Proposition, in italiano un orribile “argomentazione esclusiva di vendita”, in pratica perchè dovrebbero scegliere proprio te e la tua azienda) che sta alla base della tua attività. In questo modo inviterai le persone a cliccare sul risultato della ricerca e quindi a visitare il tuo sito.
Ti voglio ricordare che questa novità non ha effetti sul ranking della pagina ma solo sul modo in cui il sito è visibile sui risultati di ricerca.

Ed allora… più caratteri significano una maggiore possibilità di presentarti al meglio…. come la sfrutterai?

Socialmente Vostro

Marco

Marco Baldocchi
Marco Baldocchi
m.baldocchi@on-web.net

Founder e Strategic Planner dell’agenzia di comunicazione On Web. È consulente di comunicazione e social media marketing. SocialMedia / Web Strategist / SEO per aziende private ed enti pubblici a livello nazionale ed internazionale, formatore presso Confcommercio Lucca e Confindustria. Digital Champion per il comune di Capannori (Lucca) e esperto di comunicazione per il portale BeMyGuru. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni a tema Smart Governance.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.