fbpx
Le nostre unit
  • Web
    Realizzazione siti web
  • Now
    Comunicazione & Marketing
  • Dev
    Software tailor made
  • App
    Applicazioni mobile
  • Vdo
    Video Aziendali & aerei
  • Pix
    Grafica pubblicitaria
  • Ict
    Consulenza informatica
  • Pho
    Servizi fotografici
  • For
    Formazione
Be social with us
hashtag come utilizzarli

Hashtag, come ascoltarli?

Come ricercare gli hashtag? Esiste un motore di ricerca per gli hashtag?

Cosa ha in comune un social media manager ed un semplice utente di Instagram in preda alla disperata ricerca di visibilità? (e quindi like?)

Semplice: entrambi devono lavorare sugli hashtag.

In passato ti avevo parlato di un progetto interessante, ormai purtroppo defunto nel settembre 2016: Hshtags.  Ma non perderti d’animo…. vediamo insieme come aiutare i due malcapitati alle prese con questo simpatico fenomeno: ti presento una serie di strumenti dedicati dei quali non potrai più farne a meno.

 

SOCIAL MENTION – www.socialmention.com

social mention

Probabilmente lo strumento più conosciuto, Social Mention è gratuito e permette una ricerca e analisi in real time. Fra le informazioni visualizzate, sentiment generale, top keyword e top user. Le ricerche sono settabili per fonte o per data.

TAGBOARD – www.tagboard.com

tagboard
Graficamente il naturale sostituto di Hshtags, alcune funzioni free altre in abbonamento.

HASHTAGIFY – www.hashtagify.me

hastagify

Uno dei tool che in assoluto utilizzo più spesso, Hashtagify è un fantastico motore di ricerca di hashtag. Quando inserisci una keyword avrai, sotto forma di grafo, una lista di tutti i trending hashtag correlati e, andando in hover con il mouse su ognuno di essi, l’indice di popolarità e altre informazioni utili, non male no?

RITETAG – www.ritetag.com

Ritetag
Ritetag è un buon strumento per aiutarti a scegliere i migliori hashtag per i tuoi tweet. Aggiungendo l‘estensione RiteTag al tuo browser (Chrome, Firefox o Safari) potrai pianificare le tue prossime pubblicazioni. A mio avviso molto carina l’idea delle spie verdi, gialle o rosse che ti segnalano quanto è efficace il tuo tweet.

TAGDEF – www.tagdef.com

tagdef

Ti sei mai chiesto “cosa significa un hashtag?”. Tagdef è la risposta. Ogni ricerca restituirà, oltre alla definizione, una lista di hashtag correlati ed una dei più popolari.

HASHTAGS – www.hashtags.com

hashtags

Questo non è semplicemente un hashtag tool, ma sopratutto una fonte di suggerimenti utili ed insight, indispensabile per monitorare hashtag e ottenerne analisi dettagliate. La versione gratuita mette a disposizione un grafico delle tendenze delle ultime 24 ore, gli hashtag correlati e la loro popolarità oltre ad un elenco degli ultimi tweet correlati.

KEYHOLE – www.keyhole.co

keyhole

Un fantastico strumento di social tracking in tempo reale utile a tenere traccia di campaign hashtag, parole chiave e URL. Puoi scegliere quale social ascoltare: Twitter, Instagram o Facebook (uno alla volta o tutti insieme) e persino di visualizzare un elenco di post recenti, reach, impression, top sites, localizzazione e una lista degli utenti e dei dati demografici più influenti. Completo e utilissimo: un must have!

TRENDSMAP – www.trendsmap.com

trendsmap

Facile facile… ti permette di visualizzare in tempo reale la mappa dei trending hashtag basati sulla posizione, in ogni parte del mondo.

Ed ora? tocca solo a te giocare con gli #hashtag migliori!

Socialmente Vostro

Marco

 

Marco Baldocchi
Marco Baldocchi
m.baldocchi@on-web.net

Marco Baldocchi è nato a Lucca nel 1978, laureato in Comunicazione e Marketing internazionale in Svizzera fonda nel 2005 l’agenzia di comunicazione On Web. Nel 2018 fonda la Marco Baldocchi Group inc. , agenzia specializzata in neuromarketing, a Miami (Florida) e la Emotek Reality ltd. , azienda che si occupa di realtà aumentata ( Miami ). Ricopre il ruolo di Responsabile Nazionale per l’Innovazione Tecnologica per Conflavoro ed è e Responsabile Comunicazione Stati Uniti per il MAIE. Relatore in eventi nazionali ed internazionali in ambito di neuromarketing, docente per realtà tra le quali la 24Ore Business School. Autore di “Neuromarketing per il food” (Flaccovio Editore) e co-autore negli U.S.A. nella pubblicazione “Money Matters Tips vol.2”. Votato dai membri della NMSBA (Neuromarketing Science & Business Association) come 6° miglior speaker nella Neuromarketing Series 2021

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.