fbpx
Le nostre unit
  • Web
    Realizzazione siti web
  • Now
    Comunicazione & Marketing
  • Dev
    Software tailor made
  • App
    Applicazioni mobile
  • Vdo
    Video Aziendali & aerei
  • Pix
    Grafica pubblicitaria
  • Ict
    Consulenza informatica
  • Pho
    Servizi fotografici
  • For
    Formazione
Be social with us

Instagram Checkout: Vendere con Instagram è più facile

Inizia una nuova era per Instagram: quella del ecommerce.

Il primo passo fatto da Instagram verso l’ecommerce si chiamava Instagram shopping ed era una funzionalità che permetteva ai consumatori di entrare direttamente nel sito web del venditore per completare l’acquisto.

Risultato? Esperienza di acquisto difficile e pochi acquisti tramite Instagram, in parole povere un fallimento.

Da Marzo 2019 Instagram ha lanciato negli Stati Uniti in versione closed beta la nuova funzione Instagram Checkout che a breve diventerà il grande punto di svolta di Instagram nell’ambito dell’e-commerce.

Instagram Checkout sarà un vero e proprio ecommerce direttamente sul social network famoso per la condivisione di contenuti visual. Gli utenti infatti potranno  cliccare sull’immagine di un prodotto, scegliere quantità e taglia e concludere il pagamento direttamente dall’app. Un numero d’ordine e un sistema di tracciamento verrà poi inviato direttamente all’utente.

Un vero proprio eCommerce!

Mentre vi sto parlando, dalla mia sede di Miami mi confermano che solo alcuni brand stanno sperimentando questa possibilità, ma questa l’innovazione è a mio avviso la nuova era del social commerce. Vuoi scoprire il perché?

Dalle Immagini all’ecommerce

Instagram cambierà la sua funzione, da semplice social network dove condividere momenti di vita attraverso immagini e video a piattaforma di eCommerce multibrand, il principale marketplace emozionale del mondo.

Il grande vantaggio sarà la facilità di acquisto, l’utente non dovrà più passare da siti web o app ma potrà comprare direttamente il proprio prodotto preferito con un click.

E qui viene il bello.

Contenuti, i veri attori principali su Instagram Checkout

Saranno i contenuti postati a fare la differenza, in pratica la chiave del successo sarà la capacità di emozionare delle foto o video caricati sui profili.

Il Social Content Manager diventerà quindi una sorta di Digital Visual Merchandiser, per il quale più importanti delle metriche di engagement saranno le conversion di ogni singolo contenuto. Diventerà una sorta di Visual Merchandiser digitale, dovrà attirare l’attenzione degli utenti, invitarli ad acquistare.

Ed ecco la più grande evoluzione nelle strategie di comunicazione, ogni brand dovrà modificare il proprio approccio e spingere maggiormente la vendita tramite questo innovativo canale.

Instagram e l’inizio di una nuova era per i brand

instagram checkout il futuro dell ecommerce

Nelle strategie di eCommerce uno dei punti cardine è sicuramente quello di ridurre il funner e velocizzare il processo di acquisto rendendo i prodotti più appetibili ad un solo click dalla finalizzazione dell’ordine.

In un sito web eCommerce non è sempre così intuitivo l’acquisto, vuoi per la struttura della piattaforma, vuoi per la i molti prodotti offerti dal brand, spesso la user experience non è il massimo: Instagram Checkout potrebbe essere la soluzione.

Ovviamente i brand dovranno capire quali prodotti possono essere perfetti per questa soluzione di commercio elettronico, perché a mio avviso non tutti i prodotti si presteranno alla vendita online tramite questo nuovo canale, un esempio? Prodotti con prezzo più basso e pensati per un acquisto veloce e d’impulso troveranno un ottimo canale di vendita mentre prodotti con un prezzo più alto e adatti a consumatori che preferiscono ricevere più informazioni avranno come piattaforma preferita una sito web dove l’utente può ricevere molte più dettagli.

Cosa succederà quindi ai siti di eCommerce?

Niente! o quasi. Resteranno sicuramente, se ben strutturati, piattaforme regine per la vendita online. Ma se il tuo sito non ha una buona user interface potrebbe subire un calo importante di visite e conversioni.

Si acquista con l’impronta digitale o semplicemente con il volto, si acquista dai social network, un mondo sempre più digitale e con facilità e velocità di acquisto sempre maggiori… ed il tuo brand è pronto?

Socialmente Vostro

Marco

Marco Baldocchi
Marco Baldocchi
m.baldocchi@on-web.net

Marco Baldocchi è nato a Lucca nel 1978, laureato in Comunicazione e Marketing internazionale in Svizzera fonda nel 2005 l’agenzia di comunicazione On Web. Nel 2018 fonda la Marco Baldocchi Group inc. , agenzia specializzata in neuromarketing, a Miami (Florida) e la Emotek Reality ltd. , azienda che si occupa di realtà aumentata ( Miami ). Ricopre il ruolo di Responsabile Nazionale per l’Innovazione Tecnologica per Conflavoro ed è e Responsabile Comunicazione Stati Uniti per il MAIE. Relatore in eventi nazionali ed internazionali in ambito di neuromarketing, docente per realtà tra le quali la 24Ore Business School. Autore di “Neuromarketing per il food” (Flaccovio Editore) e co-autore negli U.S.A. nella pubblicazione “Money Matters Tips vol.2”. Votato dai membri della NMSBA (Neuromarketing Science & Business Association) come 6° miglior speaker nella Neuromarketing Series 2021

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.