fbpx
Le nostre unit
  • Web
    Realizzazione siti web
  • Now
    Comunicazione & Marketing
  • Dev
    Software tailor made
  • App
    Applicazioni mobile
  • Vdo
    Video Aziendali & aerei
  • Pix
    Grafica pubblicitaria
  • Ict
    Consulenza informatica
  • Pho
    Servizi fotografici
  • For
    Formazione
Be social with us

Instagram ma quanto piaci!

In fortissima crescita e con prospettive incredibili: Instagram.

Il mondo del social media è sempre in continuo fermento: recentemente abbiamo visto su Facebook pagine di successo avere crisi di engagement, pagine che avevano deciso di comprare fan (cosa da non fare assolutamente! ne avevamo parlato anche qui) che si sono viste crollare il numero dei follower (ebbene si… Facebook ha cancellato molti profili fake o inutilizzati).

Su Google+ abbiamo letto recentemente che si smembrerà per spostare alcune funzioni su app separate…. voci di corridoio…

 

Ed allora come capire in che direzione andare? Quale strategia creare e mantenere?

Partiamo da una certezza: i social non potranno mai scomparire. Anzi man mano che la penetrazione di internet interesserà tutte le aree del mondo il numero di iscrizioni ai social aumenterà costantemente.

Strategia a lungo termine?

Difficile da creare ma sicuramente affascinante cercare di prevedere trend e cambiamenti, anche per non farsi mai trovare impreparati ai cambiamenti, più o meno repentini, che ci troveremo ad affrontare.

Come cresceranno i social più famosi?

Un’indagine di eMarketer, che guarda ai prossimi quattro anni buttando però un occhio anche al passato ci mostra alcuni dati interessanti.

Instagram viene indicato come il canale che nel futuro raggiungerà un numero elevatissimo di iscritti. (ovviamente parliamo di Stati Uniti, ma da noi seguirà a ruota…).

Oggi Instagram è il social che sta crescendo più di tutti gli altri. Dalla base attuale di 64.2 milioni di utenti, la previsione vedrebbe il social fotografico toccare e superare i 100 milioni di utenti nel 2018, prima di stabilizzarsi e crescere costantemente.

statistiche instagram

Una palla di cristallo? Sale? Sono maghi?

No, quelli di eMarketer non sono maghi… i dati sono estratti analizzando la crescita registrata nel 2014. Osservando infatti il biennio 2013-2014, si nota come Instagram sia risultato il canale con il maggior tasso di acquisizione utenti superando di fatto social più affermati come Facebook o Twitter.

Nel 2013 gli utenti erano 40 milioni, nel 2014 sono diventati 62 milioni: un aumento di più del 50%!

E gli altri social?

Facebook nel periodo 2013-2014 è cresciuto del 3,4% (ricordate ancora chi diceva che sarebbe morto? no? leggi qui ) mentre Twitter è cresciuto maggiormente con un +12%. Inutile dire quanto la crescita di Instagram sia spaventosa!

Nelle previsioni si nota che Instagram sarà l’unico canale che continuerà a crescere con una percentuale a due cifre: impressionante.

A partire dal 2016, la crescita di utenti, per il social di Zuckerberg si stabilizzerà intorno al 2% e per Twitter intorno al 6%, su Instagram l’aumento sarà sempre a due cifre almeno fino al 2018 con una percentuale di crescita del 12%.

penetrazione social utenti

Chi saranno gli utenti di Instagram?

La fascia dei giovani e giovanissimi (12-34 anni) sarà quella con crescita maggiore ma dati molto interessanti riguardano anche la fascia adulta (35-44).

Queste previsioni sono state realizzate affidandosi su informazioni globali e basandosi su trend dell’economia, tecnologia e popolazione in rapporto ai comportamenti dei consumatori.

età utenti instagram

La tua azienda usa Instagram? E come lo fa? Sa raccontare storie interessanti? E sai nulla dell’app Layout?

no???

…..ok… domani te ne parlerò!

Socialmente Vostro

Marco

Marco Baldocchi
Marco Baldocchi
m.baldocchi@on-web.net

Marco Baldocchi è nato a Lucca nel 1978, laureato in Comunicazione e Marketing internazionale in Svizzera fonda nel 2005 l’agenzia di comunicazione On Web. Nel 2018 fonda la Marco Baldocchi Group inc. , agenzia specializzata in neuromarketing, a Miami (Florida) e la Emotek Reality ltd. , azienda che si occupa di realtà aumentata ( Miami ). Ricopre il ruolo di Responsabile Nazionale per l’Innovazione Tecnologica per Conflavoro ed è e Responsabile Comunicazione Stati Uniti per il MAIE. Relatore in eventi nazionali ed internazionali in ambito di neuromarketing, docente per realtà tra le quali la 24Ore Business School. Autore di “Neuromarketing per il food” (Flaccovio Editore) e co-autore negli U.S.A. nella pubblicazione “Money Matters Tips vol.2”. Votato dai membri della NMSBA (Neuromarketing Science & Business Association) come 6° miglior speaker nella Neuromarketing Series 2021

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.