Le nostre unit
  • Web
    Realizzazione siti web
  • Now
    Comunicazione & Marketing
  • Dev
    Software tailor made
  • App
    Applicazioni mobile
  • Vdo
    Video Aziendali & aerei
  • Pix
    Grafica pubblicitaria
  • Ict
    Consulenza informatica
  • Pho
    Servizi fotografici
  • For
    Formazione
Be social with us

La nuova comunicazione post Covid-19: il neuromarketing per assecondare le emozioni dei tuoi clienti

La nuova comunicazione post Covid-19: il neuromarketing per assecondare le emozioni dei tuoi clienti

#IoRestoaCasa era il nome decreto dell’11 marzo, pubblicato e firmato dal presidente del consiglio Giuseppe Conte, con il quale veniva instaurato l’inizio del lock down, che prevedeva la sospensione delle attività commerciali al dettaglio, attività didattiche e servizi di ristorazione. Venivano inoltre vietati gli assembramenti di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico.

E’ stato l’inizio di un periodo molto difficile per ognuno di noi e per tutto il tessuto imprenditoriale italiano.

Ci siamo ritrovati chiusi nelle nostre case, spaesati di fronte ad una situazione apocalittica, assurda, che nessuno di noi si sarebbe mai aspettato di poter vivere.

Abbiamo sentito molte volte parlare di collasso economico, di quelle disastrose conseguenze che tutto il nostro sistema finanziario si sarebbe trovato ad affrontare. Ci sono però anche altre conseguenze e cambiamenti che vengono lasciati in secondo piano, ma che impatteranno per sempre il nostro modo di rapportarci con gli altri e di reagire davanti a determinate situazioni: sto parlando della nostra percezione emotiva.

Il radicale ed improvviso cambiamento che ci siamo ritrovati a subire a causa della diffusione della pandemia, non ha condizionato solo le nostre abitudini lavorative, ma anche e soprattutto le nostre relazioni sociali, modificando in maniera netta le nostre sensazioni, le nostre emozioni e sviluppando una nuova sensibilità emotiva, che cambia completamente le carte in tavola, in ogni ambito.

Tutto questo, ad esempio, condiziona in modo profondo tutto quello che concerne la comunicazione e il marketing, e tutti coloro che lavorano in questo settore dovrebbero tenerne di conto.

 

Alla base di questo processo c’è quell’istinto insito in ogni essere umano verso l’adattamento, che è ciò che ci ha sempre permesso di sopravvivere in qualsiasi ambiente o situazione ci siamo trovati ad affrontare.

La pandemia da Covid-19 non fa eccezione: dopo la confusione, i dubbi, la sfiducia iniziale, abbiamo cominciato la nostra repentina evoluzione. Ci siamo adattati alla situazione: abbiamo costruito nuove mappe concettuali, abbiamo cambiato le nostre abitudini, ma soprattutto le nostre priorità. Tutto questo ha inevitabilmente condotto ad una nuova percezione del presente e di ciò che ci circonda, mutando quindi anche il nostro modo di emozionarci.

Si tratta di un cambiamento fondamentale che influisce anche sul modo in cui dobbiamo comunicare al fine di attirare l’attenzione dei nostri interlocutori, come è dimostrato infatti dalla ricerca riportata qui in alto.

Ma come possiamo analizzare e studiare i cambiamenti che sono avvenuti all’interno di ognuno di noi al fine di produrre una comunicazione efficace in grado di stimolare questa nuova percezione?

La risposta è il neuromarketing e, per chi ancora non lo conoscesse, riportiamo di seguito una breve presentazione sull’argomento.

Il neuromarketing è una nuova disciplina nata dall’applicazione delle neuroscienze al marketing. Il suo obiettivo è quello di analizzare e comprendere le emozioni che stanno alla base del processo di acquisto in modo da potervi intervenire e guidare il gioco. Tutti proviamo emozioni, nessuno escluso. Ecco, grazie a specifici strumenti e analisi il neuromerketing riesce ad individuare quali emozioni ci spingono a scegliere un prodotto piuttosto che un altro, aiutandoci dunque nella pianificazione di una comunicazione efficace, mirata ed in grado di emozionare.

Io ed il mio team possiamo fornirti gli strumenti necessari al fine di produrre una strategia pubblicitaria efficace, in grado di coinvolgere i tuoi clienti e indirizzare interesse verso la tua realtà aziendale. Tutto ciò è applicabile alla gestione dei social network, al personal branding e allo sviluppo della presenza aziendale sul web.

Se sei interessato e vuoi saperne di più contattami all’indirizzo di posta elettronica contact@marcobaldocchi.com per prenotare una consulenza gratuita.


Fonte immagine: www.emotiva.it

Marco Baldocchi
Marco Baldocchi
m.baldocchi@on-web.net

Founder e Strategic Planner dell’agenzia di comunicazione On Web. È consulente di comunicazione e social media marketing. SocialMedia / Web Strategist / SEO per aziende private ed enti pubblici a livello nazionale ed internazionale, formatore presso Confcommercio Lucca e Confindustria. Digital Champion per il comune di Capannori (Lucca) e esperto di comunicazione per il portale BeMyGuru. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni a tema Smart Governance.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.