fbpx
Le nostre unit
  • Web
    Realizzazione siti web
  • Now
    Comunicazione & Marketing
  • Dev
    Software tailor made
  • App
    Applicazioni mobile
  • Vdo
    Video Aziendali & aerei
  • Pix
    Grafica pubblicitaria
  • Ict
    Consulenza informatica
  • Pho
    Servizi fotografici
  • For
    Formazione
Be social with us

(Neuro)Marketing emozionale – Cupra Formentor | Caso Studio

Neuromarketing emozionale - Caso studio Cupra formentor pubblicità

(Neuro)Marketing emozionale – Cupra Formentor | Caso Studio

11 Secondi. Dopo 11 secondi di Spot finalmente vediamo un frame in cui è presente la CUPRA Formentor. Come mai? Quale messaggio, così importante, viene trasmesso in questi primi 11 secondi? Lo scopriamo in questo articolo sul (Neuro)Marketing emozionale.

Fin dalla prima volta che ho visto questa pubblicità sono rimasto impressionato da come, lo spazio temporale dedicato alla nuova macchina, fosse estremamente limitato se rapportato alle altre immagini accompagnate da una voce fuori campo.

Questa sproporzione va a seguire la stessa “sproporzione” che troviamo a livello di ciò che colpisce il nostro cervello: le emozioni.

Questo spot è Sproporzionatamente (e lo dico in maniera positiva)… Emozionale!

Parlo di Neuromarketing (e non solo marketing) perchè le emozioni, accompagnate da immagini forti, vanno a colpire il cervello rettile e intermedio; le immagini brevi relative alla macchina, che in momenti strategici appaiono ed hanno durate incrementalmente maggiori, andranno invece sempre più ad attivare il cervello corticale, fino ad arrivare alla termine dello spot con una specifica call to action che… ci catturerà!

Questa campagna pubblicitaria che personalmente ho molto amato, viene poi ad essere implementata ad a una comunicazione che segue, anche sui social le stesse impostazioni.

Lo slogan “Do what really drives you.” , il messaggio che Cupra vuole comunicare, sembra posizionare la macchina come fosse il frutto di un desiderio, un progetto “irrealizzabile”, ma che, come un sogno tirato fuori dal cassetto, dopo grande determinazione, motivazione e passione è diventato concreto.

Il percepito relativo all’auto sarà quindi che sia altamente performante e innovativa, perchè frutto di un sogno ed una dura lotta fatta da professionisti del settore, contro il tempo e continue difficoltà… per realizzarlo!

Sperando che vi sia piaciuto questo caso studio in visione Neuromarketing, vi comunico che potrete approfondire questo tema scaricando la risorsa gratuita che ho appena realizzato e che trovate… qui.

Inoltre il 2021 è l’anno in cui nasce il più importante evento sul Neuromarketing: la Neuromarketing Academy  per imprenditori e liberi professionisti che vogliono dettare le nuove regole del mercato.

Due giornate di formazione con esperti internazionali: finalmente i biglietti sono in vendita e puoi scoprirli qua.

Marco Baldocchi
Marco Baldocchi
m.baldocchi@on-web.net

Marco Baldocchi è nato a Lucca nel 1978, laureato in Comunicazione e Marketing internazionale in Svizzera fonda nel 2005 l’agenzia di comunicazione On Web. Nel 2018 fonda la Marco Baldocchi Group inc. , agenzia specializzata in neuromarketing, a Miami (Florida) e la Emotek Reality ltd. , azienda che si occupa di realtà aumentata ( Miami ). Ricopre il ruolo di Responsabile Nazionale per l’Innovazione Tecnologica per Conflavoro ed è e Responsabile Comunicazione Stati Uniti per il MAIE. Relatore in eventi nazionali ed internazionali in ambito di neuromarketing, docente per realtà tra le quali la 24Ore Business School. Autore di “Neuromarketing per il food” (Flaccovio Editore) e co-autore negli U.S.A. nella pubblicazione “Money Matters Tips vol.2”. Votato dai membri della NMSBA (Neuromarketing Science & Business Association) come 6° miglior speaker nella Neuromarketing Series 2021

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.