fbpx
Le nostre unit
  • Web
    Realizzazione siti web
  • Now
    Comunicazione & Marketing
  • Dev
    Software tailor made
  • App
    Applicazioni mobile
  • Vdo
    Video Aziendali & aerei
  • Pix
    Grafica pubblicitaria
  • Ict
    Consulenza informatica
  • Pho
    Servizi fotografici
  • For
    Formazione
Be social with us

Realizzare un sito web di successo

Realizzare un sito web di successo: le regole ed i segreti.

Come tutte le fiabe che si rispettino inizia con……

C’era una volta, un giorno del lontano 2005, un’ispirazione spinta dalla passione dell’ambizione: la mia decisione di fondare un’agenzia di comunicazione nella mia città: Lucca.

Realizzare siti web era il nostro core business e così la società si chiamò On Web Studio. Da allora di siti internet ne abbiamo realizzati moltissimi, siamo cresciuti, ci siamo occupati di software, applicazioni mobile iOS e Android e comunicazione: ma una domanda da quel giorno me l’hanno formulata continuamente…. come si può avere un sito di successo?

La prima risposta che fornisco è che dobbiamo avere ben chiari due punti: a chi il sito si rivolge e che cosa vogliamo ottenere con esso. Mi accorgo di parlare spesso per figure retoriche, ma è la realizzazione di un sito web è come un sarto che confeziona su misura un abito che rispecchia gli obiettivi prefissati.realizzazione siti web

Come il miglior sarto ha la necessità di vedere più volte il proprio cliente, per compiere gli aggiustamenti, quando si parla di web non si può credere ad un prodotto “al volo” o uguale per tutti. Il segreto del successo di un sito internet è la perseveranza, l’attenzione ai dettagli.

L’occasione nella quale indosseremo l’abito è importante così come l’obiettivo del sito è fondamentale.

Vogliamo vendere online? presentare un prodotto? offrire un’assistenza? sono solamente alcuni dei possibili compiti di un sito web.

Quando rispondo che è possibile avere un sito di successo intendo che è necessario avere le idee chiare: andreste mai in jeans e tshirt ad un matrimonio?

Un sito web deve rispecchiare l’azienda, ma questo non corrisponde con i gusti dell’amministratore delegato o dell’imprenditore, ma dell’immagine che nel tempo l’azienda si è costruita o che si vuole creare. Se al cliente, proprietario di un’azienda di giochi per bambini piace il mix tra verde fluo e il viola metallico il mio compito professionale ed etico è quello di fargli capire che non siamo sulla linea di comunicazione visual giusta e cercare di consigliarlo e guidarlo.Realizzazione siti web lucca

Ed è così che un sito vincente è costruito su misura, ogni dettagli è studiato per soddisfare le esigenze dell’impresa. Ed allora consiglio un sito semplice, che non significa banale, ma facilmente navigabile, accattivante ma che sappia “parlare” al target di riferimento, che sia fruibile da chi non ha grande dimestichezza con i mezzi informatici. Un sito web diventa vincente quando è facile da capire, da navigare, quando agevola la visita agli utenti: in una parola intuitivo. In questo si vede l’abilità del comunicatore, rendere facile e comprensibile anche messaggi complessi.

In conclusione ammetto che… non esistono segreti per il successo, ma lo si ottiene con preparazione e strategia. Per chiudere voglio però dare un consiglio, svelare un segreto: solo con la trasparenza possiamo attirare potenziali clienti e convertire le loro visite in contatti, l’etica è la parola chiave nella comunicazione oggi.

Marco Baldocchi
Marco Baldocchi
m.baldocchi@on-web.net

Marco Baldocchi è nato a Lucca nel 1978, laureato in Comunicazione e Marketing internazionale in Svizzera fonda nel 2005 l’agenzia di comunicazione On Web. Nel 2018 fonda la Marco Baldocchi Group inc. , agenzia specializzata in neuromarketing, a Miami (Florida) e la Emotek Reality ltd. , azienda che si occupa di realtà aumentata ( Miami ). Ricopre il ruolo di Responsabile Nazionale per l’Innovazione Tecnologica per Conflavoro ed è e Responsabile Comunicazione Stati Uniti per il MAIE. Relatore in eventi nazionali ed internazionali in ambito di neuromarketing, docente per realtà tra le quali la 24Ore Business School. Autore di “Neuromarketing per il food” (Flaccovio Editore) e co-autore negli U.S.A. nella pubblicazione “Money Matters Tips vol.2”. Votato dai membri della NMSBA (Neuromarketing Science & Business Association) come 6° miglior speaker nella Neuromarketing Series 2021

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.