Le nostre unit
  • Web
    Realizzazione siti web
  • Now
    Comunicazione & Marketing
  • Dev
    Software tailor made
  • App
    Applicazioni mobile
  • Vdo
    Video Aziendali & aerei
  • Pix
    Grafica pubblicitaria
  • Ict
    Consulenza informatica
  • Pho
    Servizi fotografici
  • For
    Formazione
Be social with us
Agenzia di comunicazione Lucca | Storytelling: come creare una grande storia
16454
post-template-default,single,single-post,postid-16454,single-format-standard,cookies-not-set,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-16.4,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Storytelling: come creare una grande storia

storytelling come farlo

Storytelling: come creare una grande storia

Oggi alla base della comunicazione digitale c’è lo storytelling: facciamo chiarezza?

Lo storytelling è il processo che consente di raccontare, attraverso codici riconosciuti da tutti, dei significati profondi. Semplificando è il processo che veicola i valori del brand raccontando una storia.

Pensi sia semplice? Non lo è.

Cos’è lo storytelling?

Lo storytelling è quindi quella strategia di marketing che permette ad un’azienda di trasformare il proprio messaggio commerciale in un formato facilmente riconoscibile dal pubblico.

Storytelling non è però soltanto raccontare una storia, devi riuscire a trasmettere le giuste informazioni.

Storytelling come narrazione

Fare storytelling significa saper emozionare il pubblico senza annoiarlo, mantenendo alta l’attenzione. Se ci pensi bene già nell’antichità i racconti erano il modo di trasmettere la saggezza.

Come fare storytelling

Fare storytelling nella giusta maniera non è semplice, ti riporto qui i punti chiave che ti permetteranno di raccontare “una bella ed interessante” storia.

Crea emozioni

Il punto chiave di una storia sono le emozioni che suscitano. Grandi storie significa grandi emozioni. Usa conflitti, soluzioni, tensioni e misteri.

Ispira fiducia

E’ fondamentale che le persone che ascoltano la tua storia abbiano fiducia nel brand, altrimenti non crederanno nemmeno nella storia.

Crea una relazione

Il pubblico deve identificarsi nel racconto. Se il pubblico si identifica con il personaggio della tua storia si lascerà trasportare.

Viva la semplicità

Una storia semplice è vincente. Elimina tutto ciò che è superfluo. Taglia eventi, unisci personaggi minori, riduci al minimo menzioni ad luoghi non importanti.

E’ tutto così personale

Il tuo utente vuole trovare la sua morale alla tua favola, non raccontare tutto, lascia a lui la sua interpretazione.

Immersione totale

Se riesci a far immergere il tuo utente nella storia, se riesci a fargli vivere l’esperienza che hai raccontato come se fosse il protagonista: hai vinto!

Si, mi è familiare

Il pubblico valuta nuove storie confrontandole con ciò che già conosce. Storie diverse che condividono una struttura collaudata hanno successo.

i segreti dello storytelling

Storytelling aziendale e corporate

Nella comunicazione aziendale lo storytelling è un percorso che abbraccia tutti i settori dell’azienda: dalla produzione fino all’ultimo componente della forza vendita.

Esempi vincenti di storytelling

Ecco alcuni esempi da cui imparare!

Questo è il modo di fare storytelling che amo, emozioni, idee, metafore. Che ne pensi, ti piace questo storytelling?

Socialmente Vostro

Marco

Marco Baldocchi
Marco Baldocchi
m.baldocchi@on-web.net

Founder e Strategic Planner dell’agenzia di comunicazione On Web. È consulente di comunicazione e social media marketing. SocialMedia / Web Strategist / SEO per aziende private ed enti pubblici a livello nazionale ed internazionale, formatore presso Confcommercio Lucca e Confindustria. Digital Champion per il comune di Capannori (Lucca) e esperto di comunicazione per il portale BeMyGuru. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni a tema Smart Governance.

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.