fbpx
Le nostre unit
  • Web
    Realizzazione siti web
  • Now
    Comunicazione & Marketing
  • Dev
    Software tailor made
  • App
    Applicazioni mobile
  • Vdo
    Video Aziendali & aerei
  • Pix
    Grafica pubblicitaria
  • Ict
    Consulenza informatica
  • Pho
    Servizi fotografici
  • For
    Formazione
Be social with us

Twitter ed il video-cinguettio: la news di oggi

Il cinguettio video? Da oggi è possibile.


A cosa corrispondono 140 caratteri in un video? a 6 secondi.

Quando lo scorso ottobre Twitter acquistò una startup di New York di videosharing, in pochi posero attenzione. Ieri, però, un breve video su come preparare una tartare di carne, postato da Dick Costolo in persona, ha riportato all’attenzione dei media il nome di Vine.
 

Nel cinguettio compare un video nel quale il Ceo di Twitter è impegnato nella preparazione di una succulenta portata.
Il video è embeddato direttamente dentro il tweet come contenuto multimediale: si tratta, a tutti gli effetti, del primo videotweet

Come è possibile?

Grazie a Vine, il nuovo servizio/app (al momento solo per iPhone e iPhod touch,) lanciato ieri da Twitter. Con la nuovissima app sarà possibile girare dei brevissimi video: si dia inizio alle danze della creatività!

Twitter ha presentato Vine puntando sulla similitudine tra i suoi video loop e i classici 140 caratteri: “come i tweet, la brevità dei video di Vine ispirano la creatività”. Twitter, ha finalmente un suo strumento per generare contenuti mediatici che vadano oltre il semplice testo.
Twitter è il social network dell’istantaneità e ha sempre fatto della sintesi il suo dono più interessante, lo stesso concetto di “loop” (si, i video saranno in loop continuo) rappresenta perfettamente il ciclico aggiornamento di Twitter e la sua costante presenza in forma di flusso.

Unica domanda che ci poniamo: la navigazione tra i tweet potrebbe diventare “annoying” per gli utenti che cercano informazioni e non “diletto” anche a causa di contenuti poco interessanti e sopratutto, così facendo Twitter non sia allontanta dall’idea di servizio di informazioni che tanto è caro al suo founder Jack Dorsey?

Ai posteri l’ardua sentenza!

www.on-web.net

Marco Baldocchi
Marco Baldocchi
m.baldocchi@on-web.net

Marco Baldocchi è nato a Lucca nel 1978, laureato in Comunicazione e Marketing internazionale in Svizzera fonda nel 2005 l’agenzia di comunicazione On Web. Nel 2018 fonda la Marco Baldocchi Group inc. , agenzia specializzata in neuromarketing, a Miami (Florida) e la Emotek Reality ltd. , azienda che si occupa di realtà aumentata ( Miami ). Ricopre il ruolo di Responsabile Nazionale per l’Innovazione Tecnologica per Conflavoro ed è e Responsabile Comunicazione Stati Uniti per il MAIE. Relatore in eventi nazionali ed internazionali in ambito di neuromarketing, docente per realtà tra le quali la 24Ore Business School. Autore di “Neuromarketing per il food” (Flaccovio Editore) e co-autore negli U.S.A. nella pubblicazione “Money Matters Tips vol.2”. Votato dai membri della NMSBA (Neuromarketing Science & Business Association) come 6° miglior speaker nella Neuromarketing Series 2021

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.